Honda Brio: citycar per il mercato asiatico dalle grandi aspirazioni
La Honda Brio è una interessante citycar che il colosso giapponese ha fatto debuttare al Thailand International Motor Show; si tratta di un modello concepito e sviluppato appositamente per i mercati asiatici, con particolare attenzione a quelli tailandesi e indiani. La commercializzazione è prevista per il prossimo anno.
La filosofia con la quale è nata la Brio è quella del “low cost”, un auto economica e dall’aspetto gradevole da lanciare in mercati emergenti e con una domanda di nuovi modelli in costante crescita. Lo stile della Honda Brio è ispirato agli ultimi modelli costruttore nipponico, si notano non poche similitudini, specie al frontale, con la nuova Honda Jazz. Le dimensioni della Brio sono calibrate per renderla agile nel traffico cittadino ma confortevole per quattro occupanti adulti.
Le sue misure vitali sono 3.61 metri di lunghezza, 1.68 metri di larghezza e 1.47 metri di altezza. Le motorizzazioni con le quali verrà proposta non sono state ancora svelate, Honda si è limitata a comunicare che la citycar avrà un consumo di carburante nell’ordine dei 5 litri per 100 chilometri. La commercializzazione in Europa non è al momento contemplata, ma la Honda Brio sembra avere le carte in regola per potere essere avviata alla conquista del Vecchio Continente.