Honda Civic, la Concept anticipa la nuova generazione
Lunga vita alla Civic! Honda porta al Salone di New York (3-12 aprile 2015) la nuova generazione della sua iconica compatta. La decima generazione di una delle vetture più longeve del panorama mondiale (la prima generazione è del 1972) si presenta come un punto di svolta decisivo nella sua lunga carriera. Il costruttore "trasloca" la vettura spostando l'attenzione da Asia ed Europa verso il Nord America, dove la Civic gode di un'ottima reputazione. Le pesanti modifiche al design migliorano notevolmente l'appeal sportivo della compatta, che godrà ancora una volta dei potenti motori V-Tec. La concept in mostra a New York anticipa l'intero pacchetto di novità presente sulla nuova gamma Civic, per il primo modello di serie bisognerà aspettare il prossimo autunno.
Design USA, cuore JDM
Meccanica e sicurezza
Foto
Design USA, cuore JDM
Il primo concept della Honda Civic mette in mostra un look completamente rivoluzionato rispetto all'attuale generazione. L'aspetto esteriore appare molto slanciato grazie all'adeguamento del cofano motore e al passo allungato. Il centro di sviluppo e ricerca americano di Honda ha dato alla nuova Civic nuove proporzioni, che in qualche modo richiamano le linee delle giapponesi che nel decennio a cavallo tra gli ultimi anni '90 e i primi 2000 hanno reso il JDM (Japanese Domestic Market) un vero e proprio fenomeno mondiale. Il frontale della vettura segue gli stilemi dell'attuale filosofia stilistica ma appare più slanciato grazie allo sbalzo accorciato e alle ampie prese d'aria laterali. Lo stemma Honda campeggia sulla sottile calandra in nero lucido, posta al di sopra della griglia di ventilazione del radiatore.
Il profilo laterale è caratterizzato dalla piega al di sotto delle portiere, che accompagna dolcemente la carrozzeria verso le minigonne laterali. La linea del tetto si curva con prepotenza verso il retrotreno richiamando la sagoma di una coupé. La zona posteriore è un omaggio alla tradizione delle varianti sportive Type-R e sul cofano è stato installato un vistoso alettone fisso seguito nel profilo inferiore da una fascia LED che funge da luce di stop. I fanali di coda avvolgono il retrotreno e sono collegati orizzontalmente da una fascia LED luminosa. Le due prese d'aria laterali seguono lo stesso design della fanaleria mentre al centro un finto diffusore nero accoglie l'ampio terminale di scarico trapezoidale.
Meccanica e sicurezza
La piattaforma di riferimento della Honda Civic Concept ruota attorno alla famiglia propulsori Earth Dream Technology, tra cui il costruttore dichiara la presenza di un inedito benzina V-Tec Turbo 1.5 litri ad iniezione diretta. L'unità sarà dotata di un cambio manuale a sei rapporti ottimizzato grazie ad una corsa breve della leva ma non mancherà un automatico CVT per venire incontro alle esigenze del mercato USA. Grintosa e sicura, la compatta mette a disposizione il ricco pacchetto di tecnologie per l'assistenza alla guida Honda Sensing costituito da: Lane Departure Warning, Forward Collision Warning, telecamera di retromarcia Multi-Angle , Adaptive Cruise Control e LaneWatch, insieme alla prossima generazione di telai Honda Advanced Compatibility Engineering (ACE). Oltre al design, il dipartimento americano si occuperà anche delle varianti ad alte prestazioni Si (Type-R in Europa) e la produzione delle versioni sedan e coupé è affidata agli stabilimenti di Greensburg, Indiana e Alliston, Ontario. Le sedi di Anna, Ohio e Russells Point, Ohio si occuperanno rispettivamente del motore Turbo V-Tec e del cambio CVT. L'unico modello prodotto in Europa sarà la variante hatchback (berlina cinque porte) riservata allo stabilimento di Swindon, Regno Unito.