video suggerito
video suggerito

Honda Civic, la decima generazione debutta negli USA

Il brand nipponico presenta la nuova generazione di Honda Civic. Più leggera, più aerodinamica e dotata di un inedito motore turbo benzina. La gamma accoglie il sistema di infotainment con funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI
Nuova Honda Civic

Dopo una lunga attesa, Honda mostra ufficialmente la nuova generazione della compatta Civic. La decima edizione fa il suo debutto presso la sede USA del brand giapponese e comincia la sua rinascita col modello 5 porte ma è prevista l'espansione con un'intera gamma che troverà il culmine con la variante ad alte prestazioni Type-R. La vettura sarà inoltre un modello globale rendendo la Civic identica in tutto il mondo. In Nord America il lancio commerciale è previsto entro autunno 2015 mentre in Europa si farà attendere fino al 2017.

Look ben definito
Tecnologie di bordo
Nuovi motori
Foto

Look ben definito

L'aspetto esteriore della decima generazione di Honda Civic venne anticipato dal concept mostrato mesi addietro al Salone di New York. Il primo prototipo ha anticipato la nuova scia stilistica della compatta nipponica ed ora il modello di serie "normalizza" le eccessività da showcar. La carrozzeria appare più slanciata rispetto al modello uscente e le nuove misure aggiungono 5 cm in larghezza e riducono l'altezza di 2,5 cm. La nuova calandra si basa su una vistosa fascia cromata orizzontale su cui è posizionato lo stemma della casa. La cromatura prosegue lungo il profilo superiore dei gruppi ottici, che posso contare sulla tecnologia LED. Il profilo laterale è stato curato al meglio e la linea del tetto a spiovente verso il retrotreno tende a nascondere le sagome da berlina 3 volumi. Al posteriore compaiono i gruppi ottici avvolgenti, anch'essi a LED ed il paraurti allargato fornisce il giusto piglio sportivo insieme agli sfoghi laterali.

Tecnologie di bordo

La nuova Honda Civic viene fornita di una vasta serie di accessori mirati a migliorarne la dotazione in chiave premium. La gamma ora mette a disposizione il nuovo sistema di infotainment con schermo touchscreen da 7 pollici posto sulla console centrale. Il sistema si avvale delle funzionalità di Apple CarPlay e Android Auto al fine di ottenere la piena integrazione con gli smartphone e i tablet di ultima generazione. Sul fronte sicurezza è presente il pacchetto Honda Sensing, che aggiunge alla dotazione numerosi sistemi di assistenza alla guida: Adaptive Cruise Control con Low-Speed Follow per mantenere la distanza di sicurezza dalla vettura che precede, il Road Departure Migration che avvisa in caso di cambio involontario di corsia ed il Collision Mitigation Braking che allerta il conducente prima di un eventuale incidente.

Honda Civic 2016

Nuovi motori

L'architettura della nuova Honda Civic si basa su una piattaforma inedita capace di ridurre il peso rispetto al modello uscente di circa 30 Kg. Il telaio risulta notevolmente migliorato e garantisce una rigidità torsionale incrementata del 25% grazie all'utilizzo di nuove leghe in acciaio per alcuni componenti chiave. La gamma motori ora può contare su una versione rivisitata dell'attuale 2.0 benzina i-Vtec con potenza incrementata a 160 CV. Debutto inoltre l'inedita unità turbo 1.5 litri da 175 CV insieme ad un esclusivo cambio automatico CVT. Il nuovo pacchetto meccanico è accompagnato da una serie di accorgimenti aerodinamici, tra cui il fondo completamente chiuso.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views