video suggerito
video suggerito

Honda Civic Wagon: debutto al Salone di Ginevra 2013

La familiare prende forma. E’ questo quanto evidenziato dall’ultimo bozzetto rilasciato dalla casa automobilistica nipponica in virtù della presentazione alla kermesse ginevrina. Sarà in commercio a partire dal 2014 con nuovo posteriore ed una connotazione sportiva.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Honda Civic Wagon - bozzetto

La Honda Civic Wagon si farà, è questo quanto confermato allo scorso Salone di Parigi dal presidente Honda Europa Manabu Nishimae durante la conferenza stampa che ne svelava il primo bozzetto ufficiale. Il tanto successo riscosso dall'introduzione sul mercato della nuova Toyota Auris ha probabilmente offuscato questa importante novità, la stessa che la casa madre pare abbia intenzione di introdurre al Salone dell'auto di Ginevra 2013 (7 – 17 marzo). Un percorso innovativo, in quanto la versione a passo allungato della berlina due volumi nipponica andrà a migliorare l'aspetto più discusso degli ultimi tempi, ossia il posteriore.

Caratteristiche della vettura – a guardare il secondo bozzetto rilasciato in prossimità della rassegna ginevrina è infatti l'impronta sportiva a dominare la familiare, evidenziata da passaruota bombati, dallo spoiler, dai gruppi ottici posteriori di dimensioni generose e dal doppio terminale di scarico posizionato centralmente. Per il restante, i tratti distintivi della versione berlina trovano perfettamente agio sulla carrozzeria della wagon, resta il muso corto e protendente verso l'asfalto, quasi tutt'uno col parabrezza. Confermato anche l'aspetto della fiancata, dove però sono da sottolineare l'andamento della linea di cintura leggermente cuneo ed il nuovo design del montante C, mentre le maniglie delle portiere posteriori trovano alloggio all'interno di quest'ultimo. Ancora sconosciute le misure e l'ampiezze del bagagliaio, il quale tutto sommato si prospetta essere ben all'altezza della propria categoria.

Motori – sul piano delle motorizzazioni non ci saranno invece particolari novità, restano infatti a listino i due benzina 1.4 litri e 1.8 l i-VTEC, con l'aggiunta del nuovissimo diesel 1.6 i-DTEC ed il più grande 2.2 litri collocato al vertice della gamma. Stando a quanto anticipato dalla casa automobilistica Honda, 1.6 i-DTEC da 120 CV è in grado di generare una potenza di 120 CV a 4000 giri/min con una coppia di ben 300 Nm a 2000 giri/min, che sulla berlina si traducono in una velocità massima di 207 km/h, consumi nel ciclo combinato di 31 km/l ed emissioni di soli 94 g/km di CO2. Un risultato ottenuto grazie ad un monoblocco in alluminio che garantisce una perdita di 58 kg rispetto al quattro cilindri 2.2 litri ed all'economia del sistema Idle Stop. La Honda Civic Wagon sarà realizzata nello stabilimento inglese di Swindon per arrivare sul mercato nel 2014, mentre l'anno successivo sarà la volta della versione sportiva Civic Type R.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views