Honda Clarity, consumi da record per la berlina ad idrogeno
Il mondo automotive diventa sempre più green. I costruttori giapponesi si confermano ancora una volta pionieri per quanto riguarda la mobilità a zero emissioni. Honda ha da poco aggiornato la sua berlina fuel-cell e la United States Environmental Protection Agency l'ha messa alla prova. La nuova Clarity ha appena ricevuto la certificazione EPA, con dati riguardanti l'autonomia decisamente incoraggianti. L'agenzia americana ha certificato un'autonomia pari a ben 366 miglia con un pieno di idrogeno.
Consumi ridotti
Alimentata a idrogeno
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Consumi ridotti
Il test effettuati dall'EPA hanno dunque certificato alla Honda Clarity Fuel Cell un'autonomia di 366 miglia, pari a 589 Km. Tale dato si traduce in un consumo di carburante pari a 28,9 Km/l. Una cifra molto importante che migliora la reputazione della Clarity e la pone in netta contrapposizione con la rivale, sempre nipponica, Toyota Mirai. Il consumo di circa 3,45 l/100 Km rende la Clarity nettamente più efficiente della Mirai, che si ferma a 3,56 l/100 Km. La certificazione EPA rende la Clarity anche l'auto a zero emissioni con maggiore autonomia presente sul mercato USA.
Alimentata a idrogeno
Il segreto della Honda Clarity sta nell'integrazione di tutte le componenti in un unico pacchetto. Rispetto al resto delle vetture a cella combustibile, la nipponica ospita l'intero powertrain all'interno del vano motore. L'intero gruppo propulsivo è stato ottimizzato fino ad ottenere dimensioni pari a quelle di tradizionale motore V6. Le nuove cellule risultano più sottili ed efficienti rispetto alla prima FCX Clarity. Il powertrain mette a disposizione l'ottima potenza di 130 kW (177 CV) e l'accelerazione risulta sempre omogenea. Nonostante l'impronta chiaramente ecologica, la Honda Clarity non rinuncia al tocco sportivo: il selettore di guida, oltre alla modalità Normal, prevede anche il programma Sport, che permette di sfruttare al meglio la coppia istantanea del motore. I vantaggi dell'alimentazione a idrogeno rispetto ai modelli elettrici a batteria risiedono principalmente nella modalità di rifornimento, se una batteria richiede differenti ore per una ricarica completa, la fuel-cell riempie il suo serbatoio come una qualsiasi auto a benzina/diesel. La Honda Clarity è attualmente in vendita in Giappone e USA, dove sono attive differenti stazioni di rifornimento per l'idrogeno. In Europa, la vettura sarà commercializzata entro fine 2016 attraverso il progetto HyFive, che punta sulla collaborazione tra i più importanti costruttori del mondo.