Honda Clarity: il futuro dell’automobile è l’Idrogeno
Si chiama Honda Clarity, non è molto conosciuta, non ha un super motore, non è velocissima, ma è sicuramente il futuro dell'automobile. Perche? La risposta è semplice, la Honda Clarity è la prima auto ad essere venduta spinta da un propulsore ad idrogeno Fuel Cell. Oggi si parla molto di elettrico ed Ibrido, ma non c'è dubbio che il futuro dell'automobile sia radicato in queste particolare vetture, che guarda caso quasi tutte le grandi case (tedesche soprattutto) stanno sviluppando in gran segreto.
Il funzionamento di un auto ad idrogeno può essere semplicemente spiegato in questo modo. Un auto elettrica classica ha una determinata autonomia. Questa può essere ricaricata in una semplicissima presa ad un determinato voltaggio. Una macchina ad idrogeno la ricarica se la produce da sola, semplicemente con un motore che funge da centrale di produzione, che funziona appunto con l'Idrogeno. Così facendo basta fare un semplice pieno di idrogeno (che costa più o meno quanto la benzina) per ripartire, senza dover aspettare una decine di ore prima che si completi la ricarica.
Come detto prima la Clarity è acquistabile ma solo in California dove sono già presenti alcuni distributori di Idrogeno. C'è da dire però che la tecnologia ad idrogeno non permette di avere un risparmio sul pieno (rispetto all'attuale prezzo della benzina), per via del processo di estrazione dello stesso Idrogeno che nonostante sia l'elemento più diffuso nell'universo è sempre legato ad altri elementi (come l'ossigeno nel caso dell'acqua) che non ne facilitano l'estrazione. Infine con questo nuovo tipo di vettura si potranno avere risparmi sul costo della vettura e sulla manutenzione (essendo inesistenti parti mobili nel motore).
Francesco Geremia