Honda CR-Z Hybrid Coupé: pronte le brochure ufficiali
Ufficialmente la Honda CR-Z Hybrid Coupé non è stata ancora presentata nella sua versione commerciale; in diverse occasioni infatti abbiamo potuto ammirare le versioni concept e pre-serie. Su di un sito giapponese sono però apparse le immagini tratte da una fantomatica brochure e che, qualora si trattasse di uno scoop genuino, ritraggono la versione definitiva della nuova coupé Honda.
Sbirciando le immagini ci rendiamo conto di quanto sia esteticamente gradevole ed originale la CR-Z, un gusto forse lontano dai canoni europei ma che riesce a rendere l'auto indubbiamente accattivante. Decisamente bello il movimento di volumi tra fiancate e retrotreno; convince anche il frontale, al tempo stesso massiccio e sportivo. La CR-Z Hybrid è una coupé dalla forte personalità e che, contrariamente a molti prodotti asiatici, non somiglia a nessun altro modello attualmente in commercio; un design così particolare sicuramente dividerà in due il pubblico, ma sono già in tanti ad aver mostrato interesse quando fu proposto il prototipo.
Ad una linea così decisa si affianca l'originalità del propulsore, anzi dei propulsori visto che si tratta di un'automobile ibrida; la CR-Z Coupè sarà infatti mossa da un 1.5 litri a benzina da 113 cavalli accoppiato ad una unità elettrica da 10 kilowatt; le prestazioni annunciate parlano di 9.7 secondi per lo scatto da 0 a 100 e di consumi nell'ordine dei 25 chilometri per un litro di carburante. Sulla carta la nuova Honda fa sicuramente meglio dell'attuale Insight, offrendo prestazioni più vivaci e consumi praticamente allineati.
Il debutto commerciale inizierà sul mercato giapponese il prossimo mese di Febbraio, la Honda CR-Z Hybrid Coupé raggiungerà Europa e Stati Uniti nel corso del 2010.