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Honda CR-Z MY 2012: al Salone di Parigi arriva il restyling

Piccole dotazioni estetiche e numerose modifiche meccaniche aggiornano la coupè ibrida ad una rinnovata dose di potenza. Col nuovo pulsante S+ il divertimento è assicurato.
A cura di Luigi Ruggiero
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Honda CR-Z 2012

Arriva anche per la coupé ibrida di casa Honda il momento di concedersi ad un restyling di metà carriera. Nello specifico, l'aggiornamento presentato qualche giorno fa al Salone di Parigi 2012 oltre a rinnovarne leggermente il design sopperisce ad una delle mancanze che da sempre le sono state attribuite, ossia la scarsa vivavità. I tecnici nipponici hanno pertanto modificato la piattaforma IMA (Integrated Motor Assist) per sviluppare una potenza massima di 135 CV ed una coppia di 190 Nm. Non di certo numeri da vera sportiva, ma quanto basta per spingere la CR-Z a creare un maggior coinvolgimento al volante.

Poteriore CR-Z 2012

Caratteristiche della vettura – per quanto riguarda l'aspetto estetico, rispetto all'attuale modello cambia leggermente il frontale, il quale guadagna luci diurne a LED integrate nei gruppi ottici ed un nuovo paraurti dotato di mascherina più ampia sempre con formula a nido d'ape. Alla vista i tratti somatici laterali rimangono praticamente invariati, accenno di minigonne al di sotto delle portiere e scalanatura aerodinamica poco più in basso dei finestrini, a cambiare ci sono comuque il design dei cerchi da 17 pollici formulato da 5 razze sdoppiate e la forma degli specchietti retrovisori. Rivisti anche il diffusore posteriore e la scelta delle tinte per la carrozzeria ravvivate dall'Energetic Yellow ed Aurora Violet.

Interni Restyling Honda CR-Z

Motore e Meccanica – tornando all'aspetto saliente, come già anticipato la potenza totale del motore 1.5 a benzina e del motore elettrico aggiuntivo sale dai precedenti 124 CV ai nuovi 137 CV, il tutto senza intaccare consumi ed emissioni che rimangono sulla media di 5.0 l/100 km percorsi e 116 grammi di CO2/km. La nuova iniezione di potenza è stata infatti ottenuta modificando il motore a benzina da 114 a 121 CV attraverso l'elettronica di gestione, la fasatura variabile ed un intervento sull'albero motore, mentre i 10 CV in più del motore elettrico (10-20 CV) derivano dalla sostituzione delle batterie al nichel-metallo in favore di più potenti e funzionali accumulatori agli ioni di litio, io quali offrono una percentuale del 50% in più di potenza rispetto al passato. Con l'introduzione di quest'ultime si è potuto inoltre inserire il nuovo pulsante S+: quando la percentuale di carica delle batterie è almeno al 50%, semplicemente schiacciando tale pulsante posizionato sulla corona di sterzo si potrà avere accesso ad un boost temporaneo della durata massima di 10 secondi, particolarmente efficiente in caso di accelerazioni e riprese consistenti. Riassumendo, la nuova Honda CR-Z così equipaggiata accelera da 0 a 100 km/h in 9 secondi netti (-0.7 secondi) e raggiunge la velocità massima di 200 km/h.

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