Honda CR-Z Turbo: in programma una potente versione benzina
L’accoglimento favorevole della critica e la vincita del titolo di Auto dell’Anno (in giappone) per la coupé ibrida Honda CR-Z ha convinto la casa giapponese a mettere in cantiere una ben più canonica versione motore termico; le forme sportive della CR-Z hanno suscitato molto interesse e il lancio di un modello così accattivante con motorizzazione tradizionale potrebbe imprimere nuova forza alle vendite del marchio nipponico.
Ad equipaggiare la nuova versione della Honda CR-Z sarà un nuovo 1.600 sovralimentato a fasatura variabile, attualmente in fase terminale di sviluppo, che fornirà alla gradevole coupé la spinta di circa 160 cavalli. Si vocifera anche che questo nuovo quattro cilindri abbia le potenzialità per raggiungere i 200 cavalli; questo lascia già supporre una futura CR-Z Type R.
Al recente SEMA di Las Vegas, Honda ha messo in pista un primo prototipo della nuova coupé a motore termico, non si trattava però del 1.600 che accennavamo ma del 1.500, in versione sovralimentata, che normalmente compone il sistema ibrido della CR-Z.
Ricordiamo che la versione ibrida della Honda CR-Z è alimentata da un 1.500 da 115 cavalli abbinato ad una unità elettrica che contribuisce per circa 15 ulteriori cavalli.