Honda EV-N Concept, l’auto intelligente dalle linee retrò
Unire linee vintage con nuove tecnologie di consumi (elettriche o ibride) è quello che stanno facendo un pò tutti i costruttori. Un esempio è la Trabant NT presentata allo scorso salone di Francoforte. Dopo il concept tedesco ci provano i giapponesi con la nuova Honda EV-N, concept mostrato al salone di Tokyo che in questi giorni si sta svolgendo nella capitale nipponica.
Come si può ben vedere la EV-N subito si fà riconoscere per la sua linea vecchio stile e per le sue dimensioni ridotte. All'interno invece si respira un'altra aria. A sorpresa trovaiamo quattro posti organizzati nella maniera migliore. Questo è dovuto soprattutto al fatto che i sedili sono sfroderabili, permettendo all'intero abitacolo di guadagnare più spazio sia per il conducente che per i passeggeri.
L'auto (come la Trabant NT) è spinta da un propulsore elettrico. La Honda però non ha fatto ancora sapere le caratteristiche tecniche. Particolare è anche il tetto a pannelli solari soluzione sempre più usata per le automobili elettriche, soprattutto per il funzionamento degli accessori interni.
Francesco Geremia