Honda HSV-010 GT: l’erede (racing) della NSX
Honda a rilasciato alla stampa i primi dettagli sulla HSV-010 GT, un prototipo in fase di sviluppo che si appresta a raccogliere la pesante eredità della NSX nelle competizioni; HSV è l’acronimo di Honda Sports Velocity, la supersportiva è stata progettata per portare i colori della casa giapponese nel campionato GT500.
La nuova sportiva è stata sviluppata sulla base del concept ideato per sostituire commercialmente la Honda NSX, progetto accantonato alla fine del 2008 per l’incedere della crisi economica che stiamo attualmente vivendo.
Una primitiva versione della HSV-010 GT venne presentata, allo stadio di concept, al Salone dell’auto di Detroit del 2007; in quella occasione Honda presentò la Acura Advance Sports Car Concept, una sportiva 4WD equipaggiata con un V10 nel cofano anteriore. Rispetto la sua antenata la HSV è stata ridimensionata, al dieci cilindri infatti è stato preferito un più snello V8 da 3.4 litri e 500 cavalli; anche la trazione integrale è stata abbandonata in favore di una classica trazione posteriore che rende il bolide giapponese conforme alle normative della classe GT500.
Il debutto in pista della Honda HSV-010 GT è stato fissato per il prossimo 20 marzo 2010 sul circuito di Suzuka per la giornata inaugurale della Super GT Season. Ci piace immaginare una possibile edizione commerciale di questa sportiva per rinverdire i fasti dell’indimenticata NSX.
Gabriele A.
[Fonte: Carscoop]