Honda NSX, in pensione dalle competizioni la versione Super GT
Con il ritiro dal campionato Super GT nipponico esce completamente di scena la storica Honda NSX; la supercar giapponese chiude una carriera sportiva lunga ben 13 anni, prolungata nonostante l’uscita dai listini di vendita. La NSX stata infatti prodotta dal 1990 al 2005 e commercializzata in tutto il mondo. A prolungare la vita del modello, almeno in campo agonistico, è stato l’alto gradimento e il successo riscontrati soprattutto in patria.
Rispetto al modello di serie la versione Super GT della NSX è stata allestita utilizzando un telaio modificato dal celebre Dome Racing Team e con un propulsore V6 da 3.5 litri montato il posizione longitudinale elaborato e messo a punto, fino ad erogare 500 cavalli dallo storico preparatore Mugen. La Honda NSX standard invece era dotata di un V6 da 3.0 litri da 270 cavalli montato in posizione trasversale.
Il ritiro dalle competizioni è stato effettivamente forzato dai regolamenti 2010 che rendono la NSX GT non conforme; secondo la nuova normativa, tutte le auto che scenderanno il prossimo anno sui circuiti del Super GT dovranno avere il motore in posizione anteriore e la trazione posteriore.
Il bolide giapponese chiude comunque la carriera sportiva con un palmares davvero invidiabile, ha infatti collezionato il titolo piloti e costruttori nel 2000 e nel 2007, ha totalizzato 36 vittorie e ben 49 pole position.
[Fonte: Autocar.co.uk]