Honda richiama 412.000 auto a causa di un problema ai freni
La questione legata ai problemi presentati da alcune vetture non sembra essere conclusa. Il costruttore giapponese Honda ha richiamato 412.000 vetture negli Stati Uniti a causa di un problema al sistema frenante. Dopo la Toyota e altre Case automobilistiche i problemi legati al malfunzionamento di elementi della componentistica mette in ginocchio la credibilità del reale interesse mostrato dagli stessi verso la sicurezza dei propri clienti.
Honda ha specificato che il richiamo riguarda due modelli precisi prodotti tra il 2007 e il 2008, che sono il monovolume Odyssey (344.00 unità) e del fuoristrada Element ( 68.000 unità) venduti in Nord America. Il difetto riscontrato sulle autovetture riguarda il sistema frenante ritenuto troppo morbido dagli automobilisti che hanno notato il difetto. La casa giapponese ha tenuto a specificare che il problema risiederebbe nel sistema di controllo della stabilità del veicolo che lascerebbe passa una quantità d’aria nel sistema frenante tale da far scendere il pedale fin giù al pavimento senza riuscire a dare l’input della frenata.
La troppa morbidezza dei freni è solo l’ultimo dei problemi riscontrati, sempre la Honda da poco a richiamato miglia di vetture per un problema all’airbag reo di essere una potenziale arma a causa di pezzi metallici rilasciati durante l’apertura che potrebbero causare la morte del conducente e dei passeggeri presenti in vettura. Un anno davvero nero per i costruttori nipponici e non solo, anche la Fiat e General Motors hanno visto migliaia di vetture entrare in officina per problemi tecnici.