Honda U3-X, lo sgabello magico!
Dopo l’avveniristico Segway, la biga elettrica che di tanto in tanto vediamo nei centri commerciali o in qualche isola pedonale nei centri storici delle città, arriva un altro trabiccolo che secondo i progettisti, giapponesi questa volta, dovrebbe rivoluzionare il nostro modo di spostarci da un punto ad un altro.
Si tratta del progetto Honda U3-X e precisiamo che al momento si tratta di un progetto allo stadio sperimentale; nella sostanza è uno “sgabello” dotato di una singola ruota omnidirezionale che assicura, secondo gli ideatori, spostamenti a 360 gradi grazie ad un complesso sistema di miniruote interne. La propulsione è ovviamente elettrica e le batterie ricaricabili che danno energia al mezzo sono agli ioni di litio.
Il video diffuso a corredo della notizia mostra due ragazze alle prese con l’U3-X, questo ci permette di renderci conto delle effettive dimensioni del prototipo e del suo sommario utilizzo. L’idea è sicuramente originale e nonostante Honda dichiari la perfetta posizione ergonomica che viene assunta durante l’uso dell’U3-X, le ragazze del video ci sembrano decisamente precarie!
Un’invenzione come questa potrebbe essere di ausilio a chi è affetto da mobilità ridotta, magari anziani o portatori di handicap, ma una diffusione di massa sembra davvero improbabile, almeno fin quando avremo il piacere di fare una sana passeggiata.
Gabriele A.
[Fonte: Wolrdcarfans]