Hulkenberg penalizzato per l’incidente con Alonso, 10 posizioni in meno in griglia a Monza
Un errore da principiante che poteva costare caro: il tamponamento di Fernando Alonso da parte di Nico Hulkenberg, che ha innescato la paurosa carambola con la quale la McLaren dello spagnolo è finita sull'Alfa Romeo Sauber di Charles Leclerc, salvato dall'Halo, non è passata inosservata ai commissari di gara che, vista la gravità dell'azione, hanno deciso di punire il tedesco della Renault costringendolo a scattare con 10 posizioni in meno sulla griglia del Gran Premio d'Italia, che si correrà la settimana prossima a Monza.
Hulkenberg punito per aver innescato l'incidente
Un episodio che ha riportato alla mente quello avvenuto nel 2012 quando fu Romain Grosjean a colpire Alonso, sempre sulla pista di Spa-Francorchamps, coinvolgendo anche Kobayashi, Hamilton e Perez. Una dinamica simile con Hulkenberg che ha mancato completamente il punto di staccata finendo addosso allo spagnolo; la McLaren del due volte campione del mondo, per l'impatto subito, ha preso letteralmente il volo atterrando su Leclerc. Nessuna conseguenza, ma tanta paura con il tedesco che ha ammesso le proprie colpe: "Quando ho colpito i freni, ovviamente ho bloccato immediatamente le ruote anteriori, ma sono finito lo stesso dentro Fernando. Un errore mio, ho frenato troppo tardi ed è frustrante per lui, per Charles, ma anche per me" erano state le sue parole. Uno sbaglio che i commissari hanno deciso di punire infliggendogli una penalità che lo farà scattare con 10 posizioni in meno nella prossima gara, oltre a 3 punti in meno sulla patente di guida.
Una scelta, quella dei commissari, arrivata dopo le analisi video e le testimonianze dei diretti interessati: la dinamica dell'incidente lasciava pochi dubbi sul colpevole, ma la Direzione Gara ha voluto comunque approfondire la questione arrivando poi alla sentenza. "Il conducente dell'auto 27 ha dichiarato di aver completamente giudicato male la situazione e ha ammesso che si trattava di un suo errore" si legge nella nota diffusa dal sito ufficiale della Formula 1. Accolta in parte, così, la richiesta di Alonso che aveva auspicato la sospensione di una gara – la stessa punizione inflitta a Grosjean nel 2012, quando però non esisteva un sistema di penalità – per il tedesco che aveva innescato la carambola. Hulkenberg a Monza ci sarà, ma sarà costretto a rimontare partendo dalle retrovie.