Hummer diventa Cinese, si conclude la trattativa con Tengzhong
Sembra finalmente conclusa la lunga e laboriosa trattativa per la cessione del marchio Hummer alla cinese Tengzhong. Nei mesi scorsi General Motors aveva stilato un accordo preliminare con gli investitori asiatici, gli unici, tra i potenziali acquirenti, a dimostrarsi seriamente determinati ad acquisire il celebre e discusso marchio.
L’accordo prevede, secondo le dichiarazioni rilasciate dal gruppo GM, che Tengzhong acquisti in blocco il nome e l’utilizzo del brand, dei modelli, i progetti e i diritti per continuare a costruire le Hummer; si stima che il compimento dell’intera produzione salverà dal licenziamento ben 3.000 impiegati ed operai della General Motors. Inoltre verrà mantenuta l’attuale rete di vendita e assistenza internazionale, garantendo così anche una continuità per chi ha acquistato una Hummer o è in procinto di farlo.
Il passaggio di consegne sarà graduale e seguirà degli step già prefissati; la produzione infatti verrà continuata e seguita da GM che si occuperà dell’assemblaggio dei veicoli almeno fino al 2012. Questa trafila certamente servirà per assicurare il mantenimento degli attuali livelli qualitativi anche con la totale gestione cinese.
Per dichiarare conclusa la vicenda e dare inizio al nuovo corso della storia dei mastodontici Hummer mancano soltanto le approvazioni governative, americane e cinesi, che non dovrebbero comunque tardare.
Gabriele A.
[Fonte: Carscoop]