video suggerito
video suggerito

Hyperloop, il treno iperveloce da Milano a Roma: 25 minuti a tutta velocità

Un progetto italiano che vede una capsula sospesa all’interno di un tubo a bassa pressione capace di arrivare a 1.200 km/h. I primi test inizieranno l’anno prossimo.
A cura di Vito Lamorte
887 CONDIVISIONI
Immagine

Milano-Roma in 25 minuti? Ebbene sì. Sarà possibile grazie ad Hyperloop, il treno del futuro, che dovrebbe viaggiare a 1.200 chilometri orari.Dovrebbe. Questo interessante progetto di Gabriele Gresta, uno degli storici fondatori dell’incubatore milanese Digital Magics, prevede delle capsule che viaggiano dentro a tubi e potrebbero collegare così le città italiane in tempi irrisori. Come appena detto, la capsula viaggia all'interno di un tubo svuotato d’aria a 10 pascal, grazie a un meccanismo di lievitazione. Così come per un aereo in alta quota, la capsula incontra meno resistenza. L’aria rimanente di fronte alla capsula viene diretta verso la parte posteriore del tubo utilizzando un compressore, il che consente di raggiungere velocità incredibili fino ad arrivare a 760 mph (1.200 km/h), con pochissimo consumo di energia elettrica. Il tubo verrebbe montato su piloni a un’altezza di circa 7 metri con un impianto di imbarco e di sbarco nelle stazioni. Chiaramente un progetto del genere sarebbe più facile da attuare in nazioni in cui i trasporti non sono molto diffusi ma, a riguardo, Gresta ha dichiarato: "In realtà Hyperloop, rispetto ad autostrade e ferrovie ha un bassissimo impiego a terra, non taglia i territori. Noi a chi ha i terreni chiediamo solo un piccolo spazio per i piloni e in cambio possiamo dare elettricità e acqua".

Il primo treno sperimentale sarà costruito in California, nel territorio di Quay Valley sulla 5, a nord di Los Angeles. I lavori per la costruzione del treno 3.0 partiranno nel 2016 e l’inaugurazione avverrà due anni dopo. Il costo previsto va dai 9 ai 16 miliardi.

Il fondatore conferma che si tratta di un progetto che è attento alla sostenibilità e alla sicurezza: "Hyperloop è sostenibile perché in grado di generare elettricità maggiore di quella consumata, che quindi potremo vendere; il cemento dei piloni, inoltre, sarà in grado di pulire l’aria, il sistema sarà poi dotato di pannelli solari e l’aria che si muoverà all’interno del tubo potrà generare elettricità"

887 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views