59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hypersoft e Superhard, ecco le nuove mescole per la Formula 1 2018

La Pirelli ha presentato la nuova gamma di pneumatici per la prossima stagione: tutte le mescole saranno più morbide di uno step rispetto a quest’anno e sarà possibile, per le scuderie, avere diverse strategie grazie a un numero più ampio di scelte.
A cura di Matteo Vana
59 CONDIVISIONI
Le nuove mescole Pirelli 2018 - Foto Twitter
Le nuove mescole Pirelli 2018 – Foto Twitter

Quello di Abu Dhabi non è solo l'ultimo Gran Premio della stagione, ma anche l'occasione per cominciare a pensare al prossimo anno. Proprio in funzione del 2018 la Pirelli, la casa che fornisce gli pneumatici a tutte le scuderie del mondiale, ha presentato le due nuove mescole che si andranno ad aggiungere a quelle già presenti portando così il numero di gomme disponibili a 7: si tratta delle Hypersoft, le più morbide della gamma caratterizzate dal colore rosa, e delle Superhard, la più dura quelle disponibili che si caratterizzano per la colorazione arancione.

Un arcobaleno di colori che potremo vedere già nei prossimi test in programma sulla pista di Yas Marina il 28 e 29 novembre. Non è, però, l'unica novità che riguarderà gli pneumatici: dal 2018, infatti, ogni mescola sarà più morbida di uno step rispetto a quest'anno diventando così le gomme più veloci di sempre nella storia della Formula 1. Grazie all'introduzione delle due nuove mescole il numero arriverà a 9 grazie ai 7 slick e due tra intermedie e full wet, le gomme da bagnato. Una novità che consentirà ai team di avere maggiore scelta nei set per la gara e una maggiore libertà per studiare la strategia avendo così la possibilità di scegliere tra diverse combinazioni.

Isola: "Le nuove mescole saranno più veloci e performanti"

Già nei test in programma martedì e mercoledì si avranno le prime impressioni dei piloti sulle nuove mescole, in particolari sulla Hypersoft – il cui nome è stato scelto attraverso un sondaggio sui canali social Pirelli – in grado di abbassare ulteriormente i tempi sul giro rispetto a quelli della stagione in corso. "Siamo felici di presentare alcune novità della gamma con mescole più morbide e performanti e con l'introduzione della Hypersoft. La costruzione base non ha subito molti cambiamenti e conserva la caratteristica di poter spingere al massimo, sia con gomma nuova che usata, ma i nuovi pneumatici saranno più performanti e dovrebbero portare nel 2018 a gare ancora più combattute e spettacolari con una media di due pit stop a GP" ha confidato Mario Isola, responsabile del Racing Pirelli, durante la presentazione. Non c'è solo la Formula 1 a rifarsi il look in vista della nuova stagione, anche le gomme, dal 2018, potranno essere un'ulteriore motivo di interesse in un anno che si annuncia ancora più spettacolare rispetto a quello che sta per concludersi.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views