Hyundai cambia stile con la Vision G Concept
Hyundai presenta una nuova concept dal design esclusivo. La Vision G Coupé è stata presentata ai media presso il Los Angeles County Museum of Art e pone le basi per la prossima generazione di vetture premium del brand coreano. La vettura nasce dal lavoro di tutti i centri di design Hyundai sparsi per il mondo, coordinati dal team americano e Peter Schreyer, capo designer del marchio asiatico. La concept Vision G sarà inoltre presente al concorso di eleganza di Pebble Beach, California.
Stile impeccabile
Motore V8
Foto
Stile impeccabile
Il design della Hyundai Vision G Coupé ruota attorno al concetto di "cavalleria" attraverso il quale la vettura riesce a farsi notare senza mai apparire troppo vistosa o estrosa. Il frontale appare decisamente aggressivo grazie alla calandra trapezoidale che domina il muso. Il paraurti è intarsiato ai lati da delle lame che accompagnano le forme e i gruppi ottici sfruttano al massimo la tecnologia LED. Sul lungo cofano motore trova posto il badge alato Genesis e l'abitacolo viene spinto all'indietro con molta eleganza. Le fiancate sono scandite dalle prese d'aria accanto ai passaruota anteriori, intarsiate da una bandella che segue il profilo laterale dell'auto. Le portiere si aprono automaticamente e l'assenza del montante centrale migliorano notevolmente la visibilità permettendo a chi è fuori dall'abitacolo di poter apprezzare gli interni della Vision G. La linea del tetto si muove dolcemente verso il retrotreno come una vera coupé. La carrozzeria esprime dinamismo e anche da ferma la coupé sembra essere in movimento, questa è una scelta giustificata da Christopher Chapman, leader del team che ha sviluppato il prototipo, affermando: "L'unica volta che un proprietario vede l'esterno della vettura è quando è ferma".
Motore V8
Sotto al lungo cofano motore della Vision G Coupé Concept trova posto un potente motore V8. L'unità in questione è il 5.0 litri Tau utilizzato sulla Hyundai Genesis americana. Il propulsore sfrutta al meglio l'iniezione diretta ad alta pressione, la corsa ottimizzata, una serie di interventi mirati a ridurre gli attriti interni, un collettore di scarico migliorato ed una più efficiente mappatura dell'iniezione multipla. Il V8 riesce a generare 420 CV di potenza ad un regime di 6.000 giri/minuti e 520 Nm di coppia massima a 5.000 giri/minuto. La curva di coppia risulta più piatta a bassi regimi garantendo un'ottima dinamica di marcia in ogni situazione di guida.