Hyundai continua l’offensiva in Europa e presenta la nuova i30
Il marchio coreano continua ad affermare la sua presenza in Europa rilanciando il suo modello più importante. Dopo aver venduto oltre 800.000 nel Vecchio Continente dal 2008 ad oggi, la Hyundai i30 si prepara al rilancio con la nuova generazione. La berlina rappresenta un'importante punto di svolta per Hyundai, che descrive la i30 non come una semplice vettura ma come un'intera famiglia che entro fine 2017 lancerà anche la gamma ad alte prestazioni Hyundai N. La nuova arrivata è stata interamente sviluppata presso il Centro Tecnico di Hyundai Motor Europe a Rüsselsheim (Germania) ed è prodotta a Nošovice (Repubblica Ceca) confermando ancora una volta la strategia di sviluppo e produzione locale in base al mercato di riferimento.
Look affascinante
Interni comodi
Gamma motori
Foto
Look affascinante
La carrozzeria della Hyundai i30 presenta proporzioni coerenti al modello uscente ma il design gode di dettagli unici. Il frontale è dominato dalla calandra Cascading Grille con griglia nera e cornice cromata. Il paraurti tende a spingere il muso della vettura verso basso e ospita ai lati prese d'aria aggiuntive e le luci a LED dei fari fendinebbia. Dei deflettori installati sui paraurti riducono le turbolenze mentre la griglia anteriore monta un Active Air Flap. Il tetto si inclina leggermente verso il retrotreno, dove incontra uno spoiler che completa il pacchetto aerodinamico e contribuisce al Cx finale di 0,30. La gamma mette a disposizione cerchi in acciaio da 15 pollici e differenti design di cerchi in lega da 16 o 17 pollici. La tavolozza di colori per la carrozzeria comprende 12 tinte, di cui 7 metallizzate e 3 perlate.
Interni comodi
La rinnovata plancia della Hyundai i30 di nuova generazione si estende in orizzontale dando un forte impatto visivo. Il volante multifunzione mette tutti i comandi a disposizione del guidatore ed è disponibile anche con corona riscaldabile. La console centrale reca in basso i comandi del climatizzatore mentre in alto si può installare lo schermo touch da 8 pollici a disposizione del sistema di infotainment. I sedili anteriori sono riscaldabili e ventilati e dal lato guidatore è presente anche la regolazione elettrica. Nonostante le linee filanti della carrozzeria, l'abitacolo della Hyundai i30 offre un bagagliaio estremamente capiente con una volumetria variabile tra 395 e 1.301 litri.
Gamma motori
Il ricambio generazionale rivoluziona la gamma della Hyundai i30, che sposa appieno la filosofia del downsizing e propone differenti motori puntando tutto su cilindrate ridotte e turbo. La gamma benzina si arricchisce con l'inedito 1.4 T-GDI 4 cilindri da 140 CV ed il 1.0 T-GDI 3 cilindri da 120 CV. La nuova generazione preserva anche il 1.4 MPI da 100 CV. Per quanto riguarda i diesel, resta a listino l'immancabile 1.6 CRDi declinato in 3 step di potenza: 95, 110 e 136 CV. La gamma metterà a disposizione il cambio manuale a sei rapporti o una variante ottimizzata dell'automatico a doppia frizione e sette marce 7DCT.