video suggerito
video suggerito

Hyundai empancipa il brand Genesis con la nuova G90

Il marchio coreano riparte dal segmento premium lanciando il marchio Genesis. L’ammiraglia G90 sarà la prima della flotta. Il debutto è fissato per inizio 2016 in Corea col nome di EQ900.
A cura di Pietro Ginechesi
15 CONDIVISIONI
Genesis EQ900

Hyundai si prepara a lanciare ufficialmente il suo brand premium. Il neonato marchio Genesis è pronto all'emancipazione dalla casa madre e dovrà vedersela coi colossi tedeschi. La prima della gamma sarà la Genesis G90, un'ammiraglia ricca di tecnologia e spinta da potenti motori di grossa cilindrata. La famiglia Genesis sarà completata entro il 2020 restando pur sempre legata alle evoluzioni tecniche di casa Hyundai. La vettura sarà lanciata in Corea col nome di EQ900 ad inizio 2016, in seguito sarà commercializzata nei maggiori mercati mondiali come G90.

Stile elegante
Interni e tecnologia
Motori e meccanica

Stile elegante

Genesis G90

La nuova arrivata si basa sulla medesima piattaforma della Hyundai Genesis ma le dimensioni esterne crescono notevolmente: la Genesis G90 misura 5,20 metri in lunghezza ed il passo cresce fino a 3,16 metri. La lunga carrozzeria rende di fatto la G90 "più ammiraglia" di quanto non fosse già l'attuale Genesis, che in seguito assumerà il nome G80 scendendo di un gradino dal listino. La filosofia stilistica Athletic Elegance raggiunge la sua massima espressione e la vettura riesce ad unire dettagli sportivi quali la massiccia calandra esagonale a linee filanti ed armoniose. Il lungo cofano motore viene abbinato ad un sbalzo anteriore decisamente accorciato e i gruppi ottici sfruttano al meglio la tecnologia di illuminazione LED. Dettagli cromati percorrono la carrozzeria ed enfatizzano l'altezza della linea di cintura. Al retrotreno si notano la fanaleria verticale a LED e i due terminali di scarico cromati. La tavolozza di tinte esterne conta 8 colorazioni, tra cui Marble White, Onyx Black, Gold Scent e Neptune Blue; scelti appositamente per questo modello.

Interni e tecnologia

Hyundai Genesis G90

L'abitacolo della Genesis G90 gode del massimo della tecnologia per quanto riguarda il comfort di guidatore e passeggeri. I sedili anteriori sono regolabili elettronicamente in 22 posizioni e sono gestiti dal Smart Posture Caring, un sistema che regola in autonomia il sedile per trovare in maniera rapida la posizione migliore per guidatore e passeggero. Il divano posteriore anche gode della regolazione elettrica, in questo caso in 14 configurazioni. Sul fronte infotainment è presente un ampio schermo da 12,3 pollici sulla console centrale da cui si può gestire l'Around View Monitor in fase di parcheggio ed è abbinato all'impianto audio Lexicon. Non mancano finiture esclusive con dettagli in legno ed un intenso trattamento mirato a ridurre vibrazioni e rumorosità interne.

Motori e meccanica

Sotto il profilo meccanico, la Genesis G90 si presenta con una gamma composta tre unità benzina. La vera novità è costituita dal propulsore V6 3,3 litri T-GDI biturbo da 370 CV, capace di spingere la berlina da 0 a 100 Km/h in 6,2 secondi. Salendo di cilindrata si passa al V6 3,8 litri GDI aspirato da 315 CV e la versione top di gamma con V8 5.0 litri GDI aspirato da 425 CV che riduce lo sprint 0-100 Km/h a 5,7 secondi. Tutte le unità sono abbinate di serie al cambio automatico ad otto rapporti e la trazione posteriore, come optional si può optare per la trazione integrale H-Trac. L'assetto della vettura è stato affinato durante una serie di test presso il centro di prova Hyundai a Mojave, negli Stati Uniti, ed in pista sul circuito tedesco del Nürburgring. Il reparto sospensioni prevede un Multilink sia all'anteriore che al posteriore insieme a ammrtizzatori High Perfomance gestiti dal sistema Genesis Adaptive Control Suspension.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views