Hyundai i-Flow: una berlina spettacolare al Salone di Ginevra
Molte delle automobili presentate al Salone di Ginevra 2010 non sono anteprime assolute, alcune hanno infatti ricevuto il primo bagno di folla ai saloni d’oltreoceano; non mancano però all’esibizione elvetica i debutti mondiali e tra questi annoveriamo la Hyundai i-Flow concept, un’automobile del segmento D pensata proprio per il mercato europeo.
La produzione della casa coreana si è ormai ben collocata sul nostro mercato, soprattutto i modelli citycar, crossover e suv; manca, per compiere il grande salto, di mettere sulle strade d’Europa un cospicuo numero di berline, rosicchiando magari quote di mercato alle inossidabili produzioni tedesche e francesi.
La Hyundai i-Flow presentata a Ginevra punta tutto sull’impatto emozionale, con una linea innovativa e filante e interpreta alla perfezione lo stile che la casa coreana chiama Fluidic Sculpture. Con questa realizzazione salgono a sette le Hyundai ideate e disegnate nel centro stile che la casa ha fondato a Russelsheim in Germania.
La i-Flow è mossa da una motorizzazione ibrida composta da un nuovo 1.7 turbodiesel abbinato ad un propulsore elettrico, il tutto gestito da una trasmissione a sei rapporti e doppia frizione. L’arrivo della versione commerciale presso i concessionari europei è previsto per il 2011.