video suggerito
video suggerito

Hyundai i20 2012, Sound Edition e 5 anni di tripla garanzia per l’utilitaria

Arriverà a giugno con una ricca e rinnovata gamma di allestimenti. Quattro le motorizzazioni, tra le meno inquinanti della categoria. Crescono le dimensioni a fronte di una maggiore sicurezza e le 5 stelle EuroNCAP.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Hyundai i20 2012

Presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2012, a ben tre anni di distanza dall'immessa sul mercato, è arrivato anche per la Hyundai di segmento B il momento di subire un restyling grazie all'introduzione di qualche leggera miglioria estetica, nuove motorizzazioni, allestimenti ancor più ricchi ed una formula di garanzia davvero irresistibile: 5 anni di copertura, 5 anni di assistenza stradale ed ancora 5 anni di controlli gratuiti, il tutto a chilometraggio illimitato. Una proposta volutamente atta a sottolineare l'incredibile fiducia riposta da parte dell'azienda sia nell'auto che in un mercato, come quello italiano, dove la i20 è riuscita a guadagnare ben il 2,3% delle vendite totali. Formula per la prima volta estesa anche a tutta l'Europa.

Caratteristiche della vettura – la rivale di Fiat Punto, Ford Fiesta, Polo e 208 cresce dunque nelle misure e sopratutto in lunghezza dove guadagna circa 50 mm, per un totale di 3.995 mm, modifiche atte a migliorare la sicurezza globale, anche stavolta uno dei punti di forza che punta a conquistare le 5 stelle EuroNCAP. Oltre al frontale inedito, ed alla coda ospitante i gruppi ottici di nuova generazione, ampiamente rivisitati sono stati anche gli interni sopratutto grazie alla ricca gamma di allestimenti quali: Classic, Sound Edition e Comfort, a cui si aggiungerà poi a partire da luglio anche il Blu Drive comprensivo di sistema Start&Stop, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e recupero dell'energia in fase di frenata e decelerazione. Particolarmente interessante quest'ultimo poichè in grado di emettere nell'atmosfera valori pari a 84 g/km di CO2, il valore più basso sul mercato per motorizzazioni a benzina.

Design Hyundai i20 2012

Allestimenti – sulla versione base della berlina due volumi troviamo anzitutto i 6 airbag, ESC, climatizzatore,  chiusura centralizzata, volante regolabile in altezza e profondità. cerchi da 14 pollici, ben 4 freni a disco, per finire con la chicca del vano refrigerato ed il comodo computer di bordo che inspirano una categoria superiore.

La ben nota Sound Edition (la più amata dai giovani) aggiunge quindi: la chiusura centralizzata con telecomando, i cerchi da 15 pollici, luci diurne a LED, maniglie in tinta con la carrozzeria, specchietti retrovisori elettrici, sistema multimediale a marchio Pioneer con navigatore, display da 6,1 pollici e comandi al volante, connessioni Bluetooth e prese AUX/USB non mancano infine di comparire. Il top di gamma è quindi rappresentato dal Comfort, comprensivo di: alzacristalli posteriori elettrici, cerchi in lega da 16 pollici (per un assetto più equilibrato e sportivo), climatizzatore automatico, rete ferma bagagli, sensori per fari e parcheggio, specchietti ripiegabili elettricamente, rivestimenti in pelle su volante e pomello del cambio e ruotino di scorta anziché kit di gonfiaggio.

Se tutto ciò non fosse ancora abbastanza, alla modica cifra di 1000 euro si potranno richiedere il Premium Pack oppure l'Exclusive Pack. Per il primo: cruise control, specchietto retrovisore anti-fari abbaglianti, sensore di pressione e retrocamera con piccolo visore integrato nello specchietto interno. A discrezione del secondo sono invece: il quadro strumenti Cluster Super Vision, le maniglie esterne in tinta con la carrozzeria, il sistema d'accesso senza chiave ed avviamento tramite pulsante, con infine i sedili anteriori riscaldabili e con poggiatesta regolabili.

Motori e prezzo – disponibile a partire da giugno sia in declinazione 3 porte, sia 5 porte con soli 500 euro a fare da differenza, sotto il cofano della rinnovata Hyundai c'è ampia possibilità di scelta grazie ai quattro motori di cui due benzina 1.2 e 1.4 litri da 85 e 100 CV e due diesel 1.1 da 75 CV e 1.4 da 90CV. In abbinamento alla prima c'è il cambio manuale a cinque rapporti, per le restanti tre invece si arriva a 6, mentre solo il più potente di essi è previsto l'automatico a 4 rapporti ad un costo di 1.200 euro. Il listino prezzi partirà dagli 11.250 euro richiesti per la Classic con motore 1.2 a benzina.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views