Hyundai i20: in arrivo una versione piccola monovolume
Si scrive Hyundai i20 MVP si legge Kia Venga. E' quanto si apprende a proposito della nuova piccola monovolume creata dal marchio coreano sulla base della i20. Nonostante questa vettura sia praticamente nuova ed in attesa delle prime immagini ufficiali (attese per il salone di Ginevra del prossimo anno), emergono i primi importanti particolari riguardanti la nuova i 20 MVP, particolari che le rendono del tutto simile alla Kia Venga.
Infatti la i 20 somiglierà in tutto alla sorella Kia Venga anche se ci sarà un nuovo frontale che si diversificherà da quello dell'altra piccola coreana. Smentite quindi le voci che volevano la nuova versione della i20 più simile al progetto IX-Metro che alla Vengo, scegliendo così la soluzione Monovolume piuttosto che quella di piccola Cross-Over.
Con la Vengo la nuova i20 dovrebbe anche condividere le motorizzazioni. Si parte da due motori a benzina aspirati rispettivamente un 1.4 da 90 cavalli ed un 1.6 da 125 cavalli. I Diesel come i benzina dovrebbero essere due. Anche in questo caso si tratta di un 1.4 CRDI ed u n 1.6 CRDI rispettivamente da 90 e 128 cavalli. In attesa di conoscere anche se ci saranno nuove motorizzazione a doppia alimentazione è probabile che anche la i20 MVP monti nella versione Bluedrive il sistema Start & Stop.
Francesco Geremia