Hyundai i20: nuovi profili e motori più puliti
La Hyundai i20, apprezzata ed economica utilitaria particolarmente apprezzata nel nostro mercato, riceve un leggero restyling estivo, piccoli aggiornamenti alla carrozzeria e qualcosa in più sotto il cofano. Vengono infatti ottimizzati, cercando di raggiungere livelli interessanti di efficienza, i propulsori della compatta coreana.
La carrozzeria beneficia di sottili appendici aerodinamiche, specificatamente uno spoiler frontale che modifica la superficie esposta all’aria migliorando i flussi, soprattutto nella zona in prossimità delle ruote.
I propulsori benzina, il 1.2 e il 1.4 adottano adesso un olio speciale che riduce gli attriti e un sistema elettronico di gestione dell’alternatore. Due modifiche che si traducono in una riduzione delle emissioni inquinanti (5g/km per la 1.200 e 13 g/km per la 1.400) e un ritocco, ovviamente verso il basso per i consumi di carburante.
Stesso trattamento per i motori diesel da 75 e 90 cavalli, quest’ultimo beneficia di un nuovo cambio a sei rapporti che permette di abbattere del 7.2%i consumi di gasolio.
Picco ritocchi anche per l’abitacolo, viene introdotto l’Eco Drive, l’indicatore di cambiata che suggerisce il momento esatto per salire di marcia consumando ed inquinando meno, viene variata dal rosso al blu l’illuminazione del quadro strumenti e viene offerto di serie il vivavoce bluetooth su tutte le versioni (esclusa la entry level Classic).