Hyundai i40 berlina: debutto ufficiale al Salone di Barcellona 2011
Debutto ufficiale per la Hyundai i40 berlina, la vettura che andrà ad affiancare la gamma station wagon presentata durante lo scorso Salone di Ginevra. A soli pochi giorni dalla data del rilascio del primo teaser e delle successive foto che ne anticipavano la presentazione, la casa automobilistica coreana ha rimosso i veli che coprivano la nuova tanto attesa.
Come già detto nei giorni scorsi, il design trova grande rinnovamento sopratutto nel posteriore, grazie ai gruppi ottici triangolari, alla fiancata caratterizzata da una vistosa nervatura e dal tetto che abbastanza a spiovente ritrova un accenno di spoiler in coda. Cambia invece il passo, che ora misura 277 cm, mentre la lunghezza totale rimane quasi invariata con i suoi 474 cm (solo tre centimetri in meno per la berlina), che favoriscono una grande abitabilità interna e la capienza del bagagliaio ora portata a 503 litri.
Ricco anche l'allestimento di serie, del quale ricordiamo i sistemi come l'ESP con Hill Holder (l'assistente di partenza i salita), l'avviso di superamento della gareggiata, il controllo della trazione e la telecamera posteriore che aiuta il pilota durante le manovre di parcheggio, la particolare sicurezza donata dai 9 airbag di serie (frontali, laterali, per la testa dei passeggeri posteriori e per le ginocchia del guidatore) e tecnologia come il navigatore satellitare, il freno elettrico di stazionamento, infotainment con Bluetooth incorporato ed i sedili anteriori ventilati e riscaldabili.
In tema di motorizzazioni, si parla degli stessi già presenti nel listino della variante station wagon. Si parte dai benzina ad iniezione diretta 1.6 GDI da 135 CV e 2.0 GDI da 177 CV, passando per il diesel 1.7 CDRI offerto nei due diversi step di potenza di 115 e 136 CV, per finire con l'1.7 CDRI da 115 CV sopra citato ma nella versione BlueDrive. Il quale, dotato di tecnologia Start&Stop e pneumatici a bassa resistenza di rotolamento, secondo la casa coreana è in grado di percorrere 23,3 km con un litro di benzina ed emettere nell'ambiente Co2 pari a 113g/km.
Di serie, tutta la gamma è accoppiata al cambio manuale a 6 rapporti, ma con un piccola spesa in più è disponibile anche quello automatico, ad esclusione però della motorizzazione 2.0 GDI da 177 CV. L'arrivo nelle concessionarie europee è previsto entro la fine dell'anno. Non ci sono ancora dettagli precisi in merito al prezzo, tuttavia la Hyundai è fiduciosa nel pensare che grazie alla berlina le richieste in Europa saranno tali da produrre circa 60.000 unità all'anno, il 65% delle quali sarà caratterizzato dalla presenza della motorizzazione diesel.