video suggerito
video suggerito

Hyundai i40, ix35, veloster e hdc 12 al Salone di Ginevra 2011

In esposizione al salone di Ginevra 2011 la nuova gamma Hyundai “New thinking, new possibilites”.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Hyundai i-40 Salone di Ginevra 2011

In esposizione al Salone di Ginevra (aperto al pubblico fino al 13 marzo) i nuovi modelli della casa coreana. Come si era già visto nel precedente Salone di Detroid la Huyndai ha aperto un nuovo corso estetico sottolineato dallo slogan "New thinking. New Possibilites", che esprime i valori e gli obbiettivi aziendali che caratterizzeranno le nuove vetture proposte quest'anno ed in quelli a venire.

La vettura più rappresentativa di questa nuova annata è sicuramente la Hyundai i40, al suo debutto mondiale, l'auto sviluppata nei ritrovati stabilimenti di Rüsselsheim (Germania) offre una valida proposta nel segmento D. Il design dinamico ne caratterizza gli interni ampi e lussuosi, con particolare cura rivolta all'utilizzo di materiali di alta qualità ed all'inserimento di nuove caratteristiche come: sedili posteriori regolabili, volante riscaldabile ed il dispositivo de-mist che rileva ed elimina automaticamente l’appannamento sul parabrezza.

Disponibile in Italia già da giugno, la wagon fà il suo debutto ufficiale spinta da un propulsore diesel 1.7 litri CRDi da 115 CV che emette 113 g/k di Co2 nell'ambiente. Seguiranno successivamente Il 1.7 CRDi proposto anche nella versione da 136 CV ed il 2.0 litri CRDi da 177 CV. L’offerta dei motori a benzina prevederà invece  il 1.6 litri GDI con iniezione diretta da 115 CV ed il quattro cilindri 2.0 litri da 177 CV.

La premiére europea di Hyundai si chiama invece Veloster, crossover sportivo da tre porte+1 porte, caratterizzata appunto dalla singola ed asimmetrica portiera posteriore lato passeggero, che ne consente la salita a bordo anche dal marciapiede coniugando così una grande abitabilità interna. Abbinata ad un design sportivo ed una praticità di prim'ordine, la Veloster offre una tecnologia d'avanguardia come il visore LCD da 7 pollici che fa da base per la connettività della vettura trasformandola, grazie anche agli ingressi AUX ed USB di serie, in una vera e propria stazione multimediale.

Dal peso estremamente ridotto (meno di 1200 Kg), la coupé offre un motore a benzina 1.6 GDI ad iniziezione diretta da circa 140 CV. Disponibile alla commercializzazione da maggio, monterà una trasmissione sei marce, con possibilità  in futuro dell'inserimento del cambio a doppia frizione TCT sei marce, mai equipaggiato su una Hyundai.

Anteprima europea anche per la piccola HCD-12, una compatta UAV (Urban Activity Vehicle). Già ammirata a Detroit con il nome Curb, che evidenza meglio i futuri tratti salienti del design Hyundai di prossima generazione. In particolar modo questa vettura fungerà da banco di prova per la tecnologia Blue Link.

Per il versante ecocompatibile Blue Drive, spicca la vettura 100% elettrica BlueOn e la nuova versione della ix35, la quale monta un motore ad idrogeno alimentato a celle combustibili , in grado di superare i 650 km d’autonomia. Ciò evidenzia la volontà di Hyundai di recitare un ruolo chiave nel campo delle tecnologie ecocompatibili, riducendo ulteriormente consumi ed emissioni di tutta la propria gamma distribuita in Italia ed Europa, grazie al continuo sviluppo di versioni Blue Drive espressamente dedicate.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views