Hyundai ix35 FCEV: via alla produzione dell’auto a idrogeno
La casa automobilistica Hyundai annuncia l’inizio della produzione della ix35 FCEV, declinazione della SUV spinta da motore ad idrogeno destinata alle flotte aziendali e ad alle istituzioni pubbliche, la prima del suo genere ad essere ufficialmente prodotta in serie. Sarà realizzata nello stabilimento Hyundai di Ulsan (Repubblica di Corea) con l'obiettivo di raggiungere un primo lotto di 1.000 esemplari entro il 2015. La best seller in Europa ed Italia, contraddistinta dall'esclusivo linguaggio stilistico Fluidic Sclpture nonché da prestazioni dinamiche e massimo comfort di bordo, rappresenterà la terza generazione di vetture alimentate a cella combustibile, un progetto iniziato nel 2000 quando venne lanciata la prima Santa Fe Fuel Cell Electric Vehicle.
Caratteristiche della vettura – rispetto al modello precedente realizzato su base Tucson, la nuova ix35 FCEV presenta ragguardevoli innovazioni, tra cui un'autonomia migliorata di ben il 55%, una migliore efficienza energetica (+15%) ed una riduzione di addirittura l'80% sui costi di produzione, gli stessi che poi troveranno ampio riscontro nel prezzo di mercato. Ad equipaggiarla, un pacco di celle a combustibile in grado di fornire una potenza equiparabile a quella di un propulsore da circa 136 CV (nello specifico 100 kW) e due serbatoi di stoccaggio dell'idrogeno di capacità complessiva 5,64 kg posizionati al di sotto del piano di carico. Grazie a tali innovazioni la vettura è in grado di percorrere fino a 560 km con un solo pieno d'idrogeno, a zero emissioni (solo vapore acqueo), completa silenziosità di marcia e prestazioni del tutto paragonabili alla tradizionale versione spinta dal 1.7 litri CRDi. La velocità massima raggiungibile è di 160 km/h mentre un pieno di idrogeno al prezzo attuale è di soli 56 Euro.
Il funzionamento del motore – la Hyndai ix35 Full Cell Electric Vehicle è dotata di un sistema per produrre energia elettrica dall'idrogeno. Caratteristica peculiare di questo sistema innovativo è l'assenza di un compressore, sostituito dalla semplice aria esterna ad alimentare il propulsore, in questo modo si elimina ogni sorta di rumorosità di tipo meccanico. Il principio di funzionamento delle celle a combustibile consiste fondamentalmente nella trasformazione dell'energia chimica dell'idrogeno in energia elettromeccanica, nella cella l'acqua e l'ossigeno contenuti nell'idrogeno reagiscono per produrre l'energia necessaria ad alimentare il motore elettrico. Il tutto favorendo il rilascio di emissioni inquinanti che, come già ribadito, corrispondo a semplice vapore acqueo. La risposta ideale per quelle aziende che pongono particolare attenzione nei confronti delle emissioni di CO2, l'ammiraglia della gamma Blue Drive, una linea di prodotto che in Italia comprende anche le i10 e i20 a GPL.