Hyundai Ix35, Nissan Qashqai e Skoda Yeti: la sfida dei SUV compatti Low-Cost
Sono tre tra i SUV compatti maggiormente di moda in questo periodo. Piacciono per la loro linea (a tratti molto originale) ma soprattutto per il prezzo che a volte si dimostra molto abbordabile. Stiamo parlando di: Hyundai IX35, Nissan Qashqai e Skoda Yeti. In quest'analisi ci focalizzeremo di più sulla Killer Application di queste vetture ovvero il prezzo per vedere a conti fatti quali conviene di più. In quest'articolo proniamo le vetture divise a seconda delle esigenze in tre fasce: Bassa, Media e Alta.
Prezzo Base: La sfida tra le tre con il prezzo più basso è vinto dalla Skoda Yeti che propone un interessante entry level motorizzato con propulsore 1.2 TSI benzina da 105 cavalli al prezzo di 18.830 euro seguita dalla Nissan Qashqai 1.5 Diesel vostra al prezzo di 20.250 euro ed infine dalla Hyundai IX35 2.0 CRDI (quindi Diesel) il cui prezzo base è di 22.990. Gli accessori in questo caso sono molto pochi, la Yeti ha quasi tutto o a pagamento o non disponibile, mentre la Qashqai e la IX35 ha quasi tutto l'indispensabile (stereo ed aria condizionata compresa). Infine tutte queste vetture hanno la trazione anteriore.
Prezzo Medio: Qui la vincitrice incontrastata è la Qashqai 1.5 diesel che forte già dell'allestimento base nella sua versione per così dire media aggiunge ai vari optional anche l'ESP (grave mancanza del modello base) il clima Bizona ed i cerchi in lega, il tutto ad un prezzo di 23.750 euro, quasi 1.000 in meno della Yeti (al prezzo di 24.730 euro con motore 2.0 diesel da 110 cavalli) e la IX35 (24.990 con gli stessi optional di prima solo con l'aggiunta di alcuni componenti in pelle, cruise control e vetri posteriori oscurati). Anche qui le vetture hanno solo due ruote motrice.
Prezzo Alto: signori e signori qui siamo al top di gamma. I prezzi qui analizzati contengono tutto, dal motore con la potenza massima fino ad arrivare al navigatore e la trazione integrale. Qui il vincitore è lo Hyundai Ix35, che offre tutto al prezzo di 30.990 euro chiavi in mano. Per le altre non si può fare un vero e proprio confronto visto che il navigatore (per Yeti e Qashqai) e la trazione integrale (solo per Qashqai) sono optional da aggiungere al prezzo finale della vettura.
Da quest'analisi si evince che le tre vetture offrono soluzioni comode per tutte le tasche, bisogna vedere l'utente finale di cosa si accontenta a secondo di questo si può scegliere la vettura che più pace, Di conseguenza se preferite pochi fronzoli e volete spendere poco prendete la Yeti, se volete tutto la Ix35 e se cercate una via di mezzo la Qashqai è la scelta migliore.
Francesco Geremia