Hyundai-Kia il colosso coreano alla conquista dell’America
La notizia che giunge è che la Kia ha avviato la produzione della Sorento nel suo primo stabilimento negli USA. La nuova Sorento al momento è prodotto nel solo stabilimento di Hwasung, nella Corea del Sud, adesso gli sarà affiancato anche il Kia Motors Manufacturing di West Point in Georgia.
Il nuovo impianto è stato definito all’avanguardia e rappresenta una eccellenza come il Centro Richerche e i centri di collaudo e design che la Kia ha aperto in Michigan e in California. Per la realizzazione del nuovo stabilimento di West Point la Kia ha investito ben 1 miliardo di dollari costruendo un edificio che si estende su una superficie di circa 9 milioni di metri quadrati e darà da lavorare a circa 2.500 persone.
Lo stabilimento è stato dotato di una pista di collaudo lunga circa 3,2 Km nonché è presenta anche un impianto di stampaggio della carrozzeria e una officina che produrrà il nuovo cambio automatico a sei rapporti. La Kia ha risposto con un investimento ai dati del mercato di ottobre negli USA,che ha fatto segnare un +50% nelle vendite. I presupposti per intensificare la sua presenza sul territorio statunitense ci sono tutti.
Eugenio Tinto