video suggerito
video suggerito

Hyundai, la Sonata sarà la prima macchina con Android Auto

Neegli Stati Uniti è disponibile la prima automobile che ha in dotazione Android Auto. Presto anche in Europa. La battaglia di Google con Apple e il suo CarPlay è appena agli inizi.
A cura di Vito Lamorte
33 CONDIVISIONI
Immagine

La Hyundai Sonata sarà la prima auto del mercato mondiale a includere Android Auto come sistema di infotainment e mapping. La piattaforma permetterà la navigazione "turn-by-turn" mediante Google Maps, direttamente dal cruscotto dell'autovettura, di interagire con i comandi vocali, di inviare e ricevere messaggi, effettuare chiamate, ascoltare musica e podcast poggiando su svariati servizi di terze parti. Secondo quanto ha riportato il Washington Post, Android Auto si è rivelato un prodotto utilissimo per la quotidianità degli automobilisti perchè presenta un menù di navigazione ottimizzato per l'utilizzo all'interno di una vettura. Lo stesso Google Now, che regola il suo comportamento anche sulla base delle abitudini di guida e dei luoghi raggiunti, è capace di fornire informazioni che risultano particolarmente utili mentre si è alla guida. Molto semplice trovare punti di interesse, ristoranti, bar, hotel ed altre attività nelle vicinanze e ha un agevole utilizzo di Android Auto. Uno dei limiti, per ora, sta nel fatto che per utilizzare Android Auto è necessario un dispositivo Android 5.0 "Lollipop" (o versioni successive) collegato alla porta USB della vettura. La battaglia di Google con Apple e il suo CarPlay è appena agli inizi.

Hyundai ha annunciato che la Sonata è solo la prima di altre automobili della sua gamma che avranno l’opportunità di avere Android Auto a bordo e speriamo di poterle vedere presto anche in Europa.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views