Hyundai Veloster: video, foto, prezzi ed allestimenti della coupè
Hyundai Veloster
L'innovativa coupé 3+1 porte
Con il porte aperte programmato per sabato 25 e domenica 26 settembre arriva in Italia la Hyundai Veloster. Una coupè sportiva che offrirà un'alternativa a vetture del calibro di Volkswagen Scirocco, Renault Mégane Coupé ed Opel Astra GTC, caratterizzata da un design inedito nato dalla collaborazione tra il centro stile europeo ed americano Hyundai.
Lunga 422 centimetri, per un'altezza pari a 139 cm (che renderà probabilmente un pò scomoda la salita a bordo da parte dei passeggeri più alti), la versione di serie della Veloster presentata al Salone di Parigi 2011 è facilmente riconoscibile attraverso la carrozzeria bombata, i lineamenti dinamici e le diverse innovazioni estetiche che i designer Hyundai si sono divertiti ad immaginare. All'anteriore si ritrova la calandra esagonale del più recente family feeling, mentre il posteriore, decisamente originale, presenta un lunotto di dimensioni ridotte (che non va comunque ad intaccare la visibilità in fase di manovra), lo spoiler che si dilunga fino al tetto ed in basso uno scarico sdoppiato che fa molto concept car.
Ma la vera peculiarità di questa vettura è rappresentata sicuramente dalla configurazione 3+1 delle portiere: una è posta sul lato guida, mentre dal lato passeggero sono presenti sia quella anteriore che posteriore. Quest'ultima, ben nascosta, ha il compito di facilitare l'ingresso sul divano passeggero, azione che altrimenti risulterebbe scomoda vista l'altezza ridotta della coupé, studiata per garantire una maggiore stabilità. Buona l'abitabilità interna, che pur non presentando una lavorazione particolare risulta comunque confortevole e pratica, grazie ai diversi vani portaoggetti, ai sedili sportivi, al bracciolo ed a soluzioni come le prese da 12V, USB e jack poste sulla consolle centrale.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, in fase iniziale la nuova Hyundai verrà proposta esclusivamente col 1.6 GDI benzina ad iniezione diretta e 140 CV, ma non è esclusa anche la produzione di una più potente benzina e di una variante a gasolio. I prezzi partono da 21.900 euro per la Comfort (modello base), fino ad arrivare ai 23.500 euro che occorrono per aggiudicarsi la Sport.
Nell'allestimento Comfort sono inclusi: l'Esp, sei airbag, climatizzatore automatico, radio con comandi al volante ed ingressi aux e usb, fendinebbia, poggiatesta anteriori attivi, sensore di pressione delle gomme, volante regolabile in altezza e profondità e sistema di assistenza alla partenza in salita. Al più ricco Sport si aggiungono poi i cerchi in lega da 18 pollici (anzichè 17), gli interni in pelle e tessuto oltre alla pedaliera in alluminio. Per entrambi c'è il cambio manuale a sei rapporti, alla fine di novembre arriverà poi il robotizzato sei rapporti DCT, offerto al prezzo di 1.490 euro.
Due anche i pacchetti optional a pagamento, l'Advanced Pack (2.300 euro) comprensivo di: sistema Stop&start, gomme a bassa resistenza al rotolamento, pulsante d'avviamento con chiave intelligente e navigatore satellitare con schermo da sette pollici; ed il Premium Pack (3.200 euro, solo per la Sport) che introduce anche i sensori di parcheggio con telecamera posteriore ed il tettuccio elettrico panoramico.