4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I concept del Salone di Detroit anticipano il futuro (FOTO)

L’annata 2014 si apre nel migliore dei modi. I costruttori svelano le proprie carte e stupiscono il pubblico con una serie di prototipi, che caratterizzano una nuova generazione di vetture.
A cura di Pietro Ginechesi
4 CONDIVISIONI

Il Salone di Detroit è uno degli eventi che apre la stagione automobilistica. Quest'anno i costruttori non hanno deluso le aspettative, portando alla kermesse americana una vasta serie di prototipi, accontentando ogni genere di spettatore. Da un lato ci sono gli esercizi di stile, che mostrano al pubblico il look dell'auto del futuro, come la Sport Sedan di Nissan e la Volvo XC Coupé. Sul fronte ecologico non possono mancare le ibride, con l'Audi Allroad Shooting Brake, mentre Volkswagen lancia la sfida al caro carburante con la Passat Bluemotion. Come ad ogni salone che rispetti, c'è un modello sportivo in quasi ogni stand, dando spazio alle nuove tecnologie e seducendo gli spettatori con carrozzerie spettacolari.

Volvo XC Coupé Concept
Infiniti Q50 Eau Rouge Concept
Volkswagen Passat Bluemotion e New Beetle Concept
Nissan Sport Sedan Concept
Audi Allroad Shooting Brake Concept
Mini John Cooper Works Concept
Kia GT4 Stinger Concept
Foto

Volvo XC Coupé Concept

Esercizio di stile e allo stesso tempo base di partenza per il futuro. La Volvo XC Coupé Concept è la seconda di tre vetture, che in stato di concept, anticiperanno le nuove tecnologie del costruttore svedese. Partendo dalla nuova piattaforma Spa, che verrà utilizzata per le nuove auto a marchio Volvo, il look della XC Coupé Concept richiama il passato, in chiave moderna. La zona anteriore monta un'ampia griglia a lamelle verticali, molto classica nel design, in contrasto con i gruppi ottici full LED, ben curati nell'aspetto. L'eleganza della carrozzeria va in netto contrasto con i vari elementi off-road presenti sul corpo vettura, come le protezioni sottoscocca, rifiniti in giallo.

Infiniti Q50 Eau Rouge Concept

Immagine

Il marchio premium di proprietà Nissan è da sempre legato al mondo della F1, grazie alla sponsorizzazione della scuderia Red Bull. Ne è un esempio il SUV FX50S, nell'edizione limitata firmata Sebastian Vettel. Questa volta Infiniti non si è limitata a sfruttare semplicemente il fattore d'immagine, ma ha letteralmente esportato alcuni elementi, direttamente dal mondo della Formula 1. Così nasce la berlina Q50 Eau Rouge Concept, una vettura che ha poco a che vedere col modello di serie. L'intera struttura della carrozzeria è stata alleggerita utilizzando la fibra di carbonio, sfruttata anche per sviluppare un pacchetto aerodinamico, degno di un'auto da pista.

Nissan Sport Sedan Concept

Immagine

Il costruttore giapponese approda a Detroit con una ricca serie di novità. Oltre a mostrare nuove tecnologie, Nissan ha deciso di svelare al pubblico la Sport Sedan Concept, un'auto dal design unico, che anticipa le linee della nuova filosofia costruttiva, cambiando ancora una volta le carte in regola. Questo nuovo modello, secondo quanto dichiarato da Nissan, riuscirà a mostrare come la casa giapponese è capace di infondere in una vettura stradale un animo profondamente sportivo. La calandra inedita della Sport Sedan Concept utilizza un nuovo schema, molto aggressivo nelle forme, con linee ben definite lungo il cofano motore.

Volkswagen Passat Bluemotion e New Beetle Dune Concept

Immagine

[GUARDA TUTTE LE FOTO DEL NEW BEETLE DUNE]

Le novità presentate dal colosso tedesco spaziano su differenti segmenti. Da un lato la berlina Passat riceve un trattamento mirato a renderla il più efficiente possibile, riuscendo ad abbattere i consumi. L'obiettivo di Volkswagen è quello di dimostrare quanto sia possibile ridurre le emissioni, senza ricorrere all'alimentazione ibrida. Il propulsore benzina 1.4 litri TSI guadagna l'Active Cylinder Management ed un cambio automatico a doppia frizione capace di disattivare l'intervento del motore, appena si rilascia l'acceleratore. Il risultato ha portato ad una percorrenza di 17,8 chilometri con un litro di carburante. Il leggendario Maggiolino viene mostrato nella variante New Beetle Dune Concept, che allontana la vettura dalla giungla urbana, per lanciarla sui sentieri fuoristrada. Assetto rialzato, look aggressivo ed un potente motore 2.0 litri turbo da 207 CV, questo è il biglietto da visita con cui si presenta la nuova concept.

Audi Allroad Shooting Brake Concept

Immagine

Il marchio di Ingolstadt ha racchiuso in un unico prototipo nuove tecnologie ed un innovativo design, che caratterizzerà i futuri modelli. La Allroad Shooting Brake Concept è un'auto capace di unire svariati elementi, in un unico modello. Giardinetta, sportiva, SUV, ibrida, la nuova concept Audi non si lascia sfuggire nulla. La grossa calandra single-frame, a lamelle orizzontali cromate, anticipa il design della prossima generazione della coupé TT. La carrozzeria ultra leggera, in alluminio e CFRP, nasconde un avanzato sistema ibrido, costituito da un'unità termica quattro cilindri da 292 CV e 380 Nm, che lavora in sinergia con due motori elettrico, raggiungendo in totale 408 CV e 650 Nm di coppia.

Mini John Cooper Works Concept

Immagine

Una delle auto più amate del panorama mondiale si presenta nella sua declinazione sportiva. Dopo il lancio della nuova generazione, per la Mini è giunto il momento di completare la gamma, con un modello ad alte prestazioni. La Mini Cooper John Cooper Works vanta numerose variazioni rispetto al modello di serie, a partire dall'esclusiva tinta Bright Highways, con i vari elementi rossi a contrasto. Passo e carreggiata sono stati incrementati, insieme alla taglia dei cerchi in lega leggera, da 18 pollici. Il kit aerodinamico prevede uno splitter anteriore, una massiccia grembialatura all'interno delle prese d'aria frontali, minigonne laterali ed uno spoiler posteriore. Non mancano le varie firme John Cooper Works sul radiatore anteriore e sulle fiancate.

Kia GT4 Stinger Concept

La kermesse americana si rivela un'ottima occasione per dare spazio alla nuova sportiva coreana. Kia lancia la GT4 Stinger Concept, in un'inedita tinta Ignition Yellow. La carrozzeria dal design estremo non è l'unica freccia nell'arco del prototipo Kia. Sotto al cofano è presente un propulsore quattro cilindri 2.0 litri turbo, a iniezione diretta T-GDi, capace di sprigionare 315 CV. La trazione posteriore è fornita da un cambio manuale a 6 marce. I cerchi in lega da 20 pollici sono dotati di inserti in carbonio e hanno il fissaggio con un unico dado centrale. Gli pneumatici sono forniti da Pirelli, adottando dei grossi P-Zero 275/35R20 al posteriore e 235/35R20 all'anteriore. L'impianto frenante Brembo Gran Turismo adotta dischi in materiale composito forati e pinze a quattro pistoncini.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views