I magnifici 5. I piloti più vincenti della storia della Ducati in MotoGP
La stagione di MotoGP che prenderà il via il 23 marzo prossimo, sarà la quindicesima che vedrà la presenza della Ducati nella classe regina. Infatti, la prima partecipazione della casa di Borgo Panigale al campionato MotoGP fu il 2003. Da lì il team italiano ha collezionato numerosi successi con differenti piloti. Ecco i 5 che hanno centrato almeno una vittoria in sella alla Desmosedici.
Casey Stoner
Il pilota più vincente nella storia della Ducati in MotoGP è, anche l’unico che è riuscito a conquistare il titolo iridato con la scuderia italiana nel 2007, vale a dire l’australiano Casey Stoner. Il classe ’85 di Southport dal 2007 al 2010 ha tagliato per primo il traguardo con la sua Desmosedici in ben 23 occasioni, l’ultima nel GP di casa a Phillip Island il 17 ottobre 2010.
Loris Capirossi
Alle spalle di Stoner c’è l’italiano Loris Capirossi, il primo ad aver portato alla vittoria la casa di Borgo Panigale nella massima categoria del Motomondiale. Nelle sue sei stagioni “in rosso” Capirex ha conquistato 7 volte il gradino più alto del podio. L’ultimo successo del centauro emiliano con la Ducati risale al 23 settembre 2007 quando si impose nel Gran Premio del Giappone.
Bayliss, Iannone e Dovizioso
In queste quattordici stagioni passate in MotoGP ci sono stati poi solo altri tre piloti in grado di portare la Desmosedici a far sventolare la bandiera a scacchi in un GP. Si tratta dell’australiano Troy Bayliss (GP di Valencia 2006), e dei due ultimi alfieri della Ducati, entrambi vittoriosi nel 2016, ossia gli italiani Andrea Iannone (GP d’Austria) e Andrea Dovizioso (GP della Malesia). I quali hanno centrato un solo successo nella loro esperienza nella scuderia con sede nel Bel Paese.