Il seggiolino auto per bambini è un accessorio importante se avete un'automobile e la scelta deve ricadere sul migliore. Bisogna guardare ad una serie di caratteristiche imprescindibili per assicurare sicurezza e comodità al bambino quando viaggia in macchina con gli adulti. Ecco, allora, come scegliere il seggiolino più adatto alle proprie esigenze, senza dimenticare quanto previsto dalla normativa vigente in materia: i seggiolini in auto per i passeggeri di età inferiore ai 12 anni, di altezza inferiore a 1,50 metri e di peso fino a 36 kg, sono obbligatori per legge e devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per i piccoli, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti dell'Unione europea, cioè l’UN ECE R44 o la più recente UN ECE R129, che disciplina i dispositivi Isofix di tipo i-Size. Gli articoli selezionati proteggono bene i bimbi in caso di urto sia frontale sia laterale, due tra i tipi più frequenti di incidente stradale.

Cosa sapere sulla sicurezza dei passeggini

I migliori passeggini auto per neonati devono avere il sistema Isofix. Si tratta di un supporto, obbligatorio dal 2006, per il montaggio facile e veloce del seggiolino auto standardizzato a livello internazionale. Questo sistema utilizza due connettori presenti alla base del seggiolino che si agganciano direttamente a quelli dell’auto, riducendo il movimento dei seggiolini stessi in caso di curve o frenate. Altra caratteristica da annotare quando si sceglie il passeggino auto per neonato è il gruppo di appartenenza del prodotto, che serve a stabilire il tipo di seggiolino più adatto ad una data fascia di età, così da ammortizzare la spesa per un periodo più lungo e poter accompagnare il bambino nelle diverse fasce di età. Eccoli di seguito:

  • Gruppo 0/0+: ne fanno parte i modelli a "navicella", per i bimbi da da 0 a 9 mesi, e l'ovetto, da 0 a 15 mesi circa, con una maggiore protezione per testa e gambe. Questi tipi di seggiolini devono essere in senso contrario a quello di marcia, sul sedile anteriore, o sul sedile posteriore;
  • Gruppo 1: sono omologati per bambini da 9 a 18 kg, quindi dai 9-10 mesi fino ai 4-5 anni circa, possono essere rivolti verso il senso di marcia e devono andare obbligatoriamente sul sedile posteriore;
  • Gruppo 2/3: sono dotati di supporto per schiena e braccia e dedicati ai bambini dai 15 ai 25 kg, cioè più o meno dai 4 ai 6 anni.

Modelli e prezzi dei migliori seggiolini auto

Cybex Silver 517000953 Juno 2 Fix, Seggiolino auto gruppo 1.
in foto: Cybex Silver 517000953 Juno 2 Fix, Seggiolino auto gruppo 1.

Quando si parla di sicurezza dei propri figli non c'è prezzo che tenga. Ma è possibile trovare dei buoni passeggini auto di tutti e tre i gruppi a costi non esagerati. Tra questi, ci sono il Cybex 515111003 Silver Pallas 2 (Gruppo 1/2/3) e Cybex Silver 517000953 Juno 2 (Gruppo 1), che è possibile trovare super scontati tra le offerte dell'Amazon Prime Day 2018 in programma i prossimi 16 e 17 luglio. Si tratta di seggiolini leggeri e confortevoli, oltre che sicuri, essendo dotati di sistema Isofix, e compatibili anche con vetture che non ne dispongono. Inoltre la rivista britannica "WHICH?" ha valutato eccellenti le performance di questo prodotto in caso di incidenti.