i-Panda: al Salone di New York un nuovo modo di concepire le quattro ruote
In relazione alla ripresa della produzione negli impianti campani di Pomigliano D'Arco, la casa automobilistica Fiat ha annunciato l'esposizione di un nuovo prototipo al Salone di New York (aperto al pubblico dal 22 aprile al 1 maggio). Stiamo parlando della nuova i-Panda, una vettura realizzata in collaborazione con la ben nota azienda informatica statunitense Apple.
A quanto pare ai massimi vertici della Fiat non è andato giù l'amaro boccone che la Microsoft abbia svenduto alla Ford, e ad un prezzo relativamente basso, la piattaforma Blue&Me sviluppata congiuntamente con la sede del Lingotto. Il nuovo progetto passa quindi nelle mani degli uomini di Steve Jobs, amministratore delegato di Apple Inc. Tuttavia questo prototipo non vuole essere solo una versione di ripicca o da bella mostra, ma ha il compito particolare di anticipare la terza generazione di Fiat Panda che dovrebbe successivamente figurare al Salone di Francoforte 2011. L'i-Panda infatti, sarà presente nel prossimo listino Fiat come una versione speciale della vettura punto di forza dell'azienda e saggerà il terreno americano in virtù dell'esportazione negli States di quest'ultima, che probabilmente sarà affidata a Chrysler o a Dodge per i dovuti restyling.
Come dice il nome stesso anticipato dalla classica "I", che figura in tutti i prodotti a marchio Apple, il nuovo modello sarà strutturato come un enorme I-pad su quattro ruote. Negli esterni, il marchio della casa statunitense figurerà in diversi punti come per la scelta della tinta bianco-opalescente, nelle fessure per la telecamera anteriore e posteriore e persino intorno alla lente dove verranno situate le antenne per la connettività wi-fi ed UMTS.
Al centro della plancia, viene situato invece un i-Pad removibile di seconda generazione, che collegato a tutte le componenti elettriche della vettura, avrà funzione di computer di bordo visualizzando in tempo reale tutte le informazioni relative alla stessa. Non verrà comunque di certo sminuita la funzione di quest'ultimo in quanto tutte le applicazioni già esistenti per I-Pad (presente nel listino Fiat nelle tre diverse versioni da 16, 32 e 64 Gb) potranno essere tranquillamente utilizzate, in aggiunta ad un pacchetto sviluppato unicamente per I-Panda ed aggiornabile tramite internet.
Assieme all'i-Pad, verrà inoltre consegnato un i-phone che funge da chiave per la vettura e che tramite applicazioni consente anche di controllarne svariate direttive come: la chiusura delle porte, l'azionamento dell'aria condizionata, la funzione di clacson e luci nel caso non si riesca ad individualizzare la propria auto e tantissime altre non ancora rilasciate. Una funzione sicuramente interessante, può essere invece quella fornita sotto il punto di vista della sicurezza, in quanto la vettura funzionerà da vera e propria stazione wireless ed umts, sottoscrivendo quindi un piano tariffario in abbonamento o ricaricabile, ogni qualvolta la stessa verrà toccata o manomessa prontamente saremo avvisati tramite sms di quanto sta accadendo, mentre le telecamere anteriori e posteriori registreranno l'atto sul proprio hard-disk fornendo in tempo reale agli organi di sicurezza le immagini per poter individuare il possibile rapinatore.
In tema di motorizzazioni, in relazione alla linea intrapresa da Fiat anche quest'anno riconosciuta il Brand più ecologico d'Europa, sarà offerto di serie il nuovo motore bicilindrico TwinAir da 100 CV, alimentato sia a metano che a benzina, accoppiato al cambio a 5 rapporti robotizzato ed al sistema Start&Stop. Secondo quanto annunciato, il serbatoio, adesso più grande (di 20 kg contro i 13 di quello attuale) e resistente, sarà realizzato in fibra di carbonio (per aumentarne la sicurezza) e garantirà con un pieno un'autonomia di oltre 500 km, a cui si aggiungono gli altri 300 del piccolo benzina.
Il prezzo ? Per saperlo con certezza dovremo aspettare l'esposizione al consueto Salone dell'auto di New York ma dovrebbe, secondo indiscrezioni, aggirarsi intorno ai 25.000 euro, con una commercializzazione prevista verso fine 2011 – inizio 2012. Probabilmente una spesa non alla portata di tutti, ma una vettura del genere merita sicuramente quanto richiede. Ai vertici Fiat si dicono intanto estremamente soddisfatti in quanto questa rivoluzione incrementerà di parecchi punti il rapporto uomo-macchina.
RETTIFICA. Bella vero? Peccato si tratti di un pesce d'aprile dei ragazzi di Omniauto a cui anche noi abbiamo abboccato. Talvolta si può solo sognare auto del genere, chissà che comunque Fiat non prenda in seria considerazione l'idea.