I primi dati ufficiali della nuova BMW M5
In anteprima, a mesi di distanza dalla sua presentazione al Salone di Francoforte 2011, dove i teloni che ricoprono la berlina tedesca verranno rimossi per mostrarla definitivamente al pubblico, ecco che dalla casa madre fuggono i primi dati ufficiali e le prime foto che impazzano sul web.
Dalla stupenda cornice blu, la nuova BMW M5 misura rispettivamente 4,91 metri per una larghezza di 1,89 ed un'altezza di appena 1,45. Rispetto alla normale Serie 5 è facilmente riconoscibile tramite il suo assetto (soli 11.7 cm la distanziano dal suolo) e dall'aggressiva aerodinamicità donatale dalle profonde prese d'aria del paraurti frontale, dai minigonne laterali, dal piccolo spoilerino che sporge dal baule e lo stupendo rombo dei quattro terminali di scarico, oltre che dai cerchi in lega da 19 pollici con gomme 265/40 all'anteriore e 295/40 al posteriore.
Gli interni, di componentistica "M" e praticamente full optional, sono stati realizzati all'insegna del lusso, con selleria in pelle, sedili sportivi ed inserti in alluminio spazzolato. Il suo peso è rispettivamente di 1870 kg, sono presenti inoltre il servosterzo parametrico M Servotronic a tre modalità, le sospensioni a controllo elettrico DDC e l'M Dynamic Mode, che controlla la giusta trazione e la stabilità DSC.
Quando si parla di Serie M, tuttavia, non bisogna guardare solo all'estetica ma principalmente al motore. La nuova BMW abbandona infatti l'architettura a 10 cilindri per far spazio al noto V8 4.4 litri TwinTurbo, dotato di due turbocompressori che lo rendono capace di sprigionare ben 560 Cavalli a meno di 700 Nm di coppia. Abbinato al cambio a doppia frizione (sette marce) essa è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e da 0 a 200 km/h in meno di 13, con una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Si sale fino a 305 invece optando per l'M Driver Package.
Rimanendo sempre in tema di numeri non si può trascurare anche la sua efficienza, in quanto rispetto alla generazione precedente, sale di potenza di un 10% ma ancor più strepitose sono le emissioni, ridotte del 30 %! I consumi si attestano invece sui 9.9 litri/100 km nel ciclo combinato, 14 nel cliclo urbano e 7,6 nei tratti autostradali, per emissioni di C02 pari a 232 g/km. Questo anche grazie alla tecnologia Start&Stop con recupero dell'energia in frenata, che spegne il motore durante le soste. Il prezzo? Dovrebbe aggirarsi intorno ai 100.000 euro.