video suggerito
video suggerito

I Re del ‘palo’, cinque piloti con più pole nella storia della MotoGp 500

I ‘centauri’ che hanno conquistato il maggior numero di pole position nella classe regina del Motomondiale. Nel 2017 Rossi potrebbe tentare l’assalto al primatista Doohan.
A cura di Michele Mazzeo
89 CONDIVISIONI

Il primo passo da fare quando si affronta il week end di un Gran Premio del Motomondiale è quello di mettere a punto la propria moto per essere pronto ad affrontare le qualifiche al meglio. In questo modo si può poi fissare il secondo importante step del fine settimana, cioè conquistare la prima piazza nella griglia di partenza. Non proprio una cosa così facile in genere, ma non per i piloti di cui tratteremo di seguito. Ecco infatti i 5 piloti ad aver centrato il maggior numero di pole position nella storia della classe regina del Motomondiale, che sia 500cc o MotoGP.

Mick Doohan

Il pilota ad aver conquistato il maggior numero di pole position nella storia della classe regina del campionato mondiale di motociclismo è l’australiano Mick Doohan che dal 1994 al 1998 dominò nella 500cc in sella alla sua Honda portando a casa ben 5 titoli iridati consecutivi. Il centauro di Brisbane nelle sue 137 gare nella massima categoria del Motomondiale ha centrato la pole position in ben 58 occasioni. Nessuno ancora è riuscito a fare meglio di The Thunder from Down Under.

Doohan

Valentino Rossi

Avrà l’occasione di farlo Valentino Rossi, secondo in questa speciale classifica. Il Dottore nelle 17 stagioni fin qui disputate tra 500cc e MotoGP, nelle quali è stato campione del mondo 7 volte, ha centrato il miglior tempo in qualifica in 54 circostanze. Il classe ’79 di Tavullia potrà tentare l’assalto anche a questo primato nella stagione che prenderà il via il 24 marzo prossimo con le prove libere del Gran Premio del Qatar.

rossi

Casey Stoner

Sul gradino più basso del podio troviamo un altro pilota australiano in grado di vincere il titolo mondiale della MotoGP in due occasioni, 2007 e 2011. Ci riferiamo ovviamente all’unico che è riuscito a conquistare l’alloro in sella alla Ducati, vale a dire Casey Stoner. Il classe ’85 di Southport nei suoi 7 anni nella classe regina è riuscito ad ottenere 39 pole position.

casey-stoner-ducati-test-sepang-day-1-20164

Jorge Lorenzo

Pari merito con il pilota ritiratosi nel 2013 c’è poi lo spagnolo Jorge Lorenzo. Anche per il 99, appena arrivato nella scuderia di Borgo Panigale, il numero di partenze al palo nella massima categoria del Motomondiale è 39. Il maiorchino nella sua prima stagione con il team italiano potrà dunque staccare Stoner in questa graduatoria, portandosi al terzo posto in solitaria.

lorenzo

Marc Marquez

Chiude questa top 5 un altro pilota spagnolo, cioè il campione iridato in carica Marc Marquez. El Cabroncito ha fino a oggi messo in cascina ben 37 partenze dalla prima piazza della griglia in sole 4 stagioni nella classe regina del campionato mondiale di motociclismo, e considerando che il centauro di Cervera ha solamente 23 anni non sarà impensabile trovarlo nelle primissime posizioni tra qualche anno.

marc-marquez-test-aragon
89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views