video suggerito
video suggerito

I Re della bandiera a scacchi. I 5 piloti di F1 più vincenti di sempre

Le stelle del Circus che hanno vinto il maggior numero di Gran Premi nella storia della Formula Uno. Tutti i campioni alle spalle di Schumacher.
A cura di Michele Mazzeo
11 CONDIVISIONI
Schumacher podio

La storia della Formula 1 è piena di piloti che non hanno mai avuto la fortuna di festeggiare sul gradino più alto del podio al termine di un Gran Premio. Così come c’è stato chi pur avendo corso per moltissime stagioni le volte in cui ha provato la soddisfazione di tagliare per primo il traguardo. Ma allo stesso modo ci sono state alcune leggende che hanno trionfato tantissime volte. Ecco i 5 protagonisti del Circus più vincenti di sempre.

Schumacher über alles

Il pilota ad aver vinto il maggior numero di Gran Premi nella storia della Formula Uno è, per distacco, Michael Schumacher. Il driver più vincente della storia (7 titoli mondiali per lui) ha fatto sventolare la bandiera a scacchi in ben 91 occasioni. Per il tedesco classe ’69, che in tutta la sua carriera ha disputato ben 307 gare nella più importante competizione automobilistica internazionale, una percentuale di successi del 29,64% (quasi un GP vinto ogni 3).

Schumacher vittoria

Hamilton, the king del Regno Unito

Alle spalle dell’ex ferrarista c’è il britannico, ancora in attività, Lewis Hamilton. Il tre volte iridato, attuale guida della Mercedes, grazie alle 10 vittorie centrate nel 2016, si è portato a quota 53 affermazioni totali nel Circus raggiungendo così la seconda posizione in questa speciale classifica. Per il Re Nero i Gran Premi a cui ha preso parte fin qui sono 188 nei quali il 28,19% è stato il trionfatore.

Hamilton vittoria

Prost, l’imperatore di Francia

Chiude il podio il Professore Alain Prost. Il miglior pilota francese della storia ha chiuso la sua avventura in Formula 1 fermandosi a 51 GP vinti in carriera. Il transalpino ha disputato 202 gare nel Campionato Mondiale (vinto in quattro circostanze), facendo dunque registrare una percentuale di primi posti del 25,63%.

Prost vittoria

Vettel, la speranza Rossa

La quarta piazza di questa graduatoria è invece occupata da un altro fenomeno delle quattro ruote ancora in attività. Si tratta del numero uno della Ferrari, Sebastian Vettel, che nelle 179 gare di F1 che lo hanno visto protagonista ha tagliato il traguardo prima di tutti 42 volte, vale a dire quasi un quarto (il 23,6%) delle occasioni a sua disposizione.

Vettel vittoria

Le 41 volte di Senna

A chiudere la top 5 troviamo una leggenda delle quattro ruote che proprio in un Gran Premio di Formula 1 (quello di San Marino del 1994) ha perso prematuramente la vita all’età di 34 anni. Si tratta del brasiliano Ayrton Senna che nella sua avventura nel Campionato Mondiale ha centrato 41 successi nei 162 GP che ha disputato fino a quel maledetto 1° maggio del 1994. Per il “Magico” una percentuale di trionfi del 25,47%.

Senna
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views