I tutor controlleranno assicurazione e revisione
Vacanzieri attenzione! Il sistema che controlla la velocità media tenuta su determinati tratti autostradali potrebbe essere presto ampliato di nuove funzioni. Come spiega il Caposervizio della Polizia Stradale, Roberto Sgalla, attraverso un collegamento diretto con le banche dati assicurative e con quelle della Motorizzazione Civile, il dispositivo comunemente chiamato tutor, sarà in grado di verificare se l'auto controllata sia coperta da assicurazione e se sia in regola con la revisione così come prescrive la legge.
La tecnologia attualmente adottata sulla rete di Autostrade per l'Italia, è infatti già in grado di fornire tale servizio e se il legislatore varasse un apposito decreto si potrebbe intervenire prontamente controllando le auto prossime alla partenza per le vacanze estive del 2011. In modo tale da essere prontamente attivo nel periodo che di fatto segna maggiori spostamenti all'interno del tracciato extra-urbano.
Al tal proposito, lo stesso gestore fa sapere che si sta preparando un piano per regolamentare le partenze di quest'anno attraverso la collaborazione col Cciss (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale), che è all'opera per migliorare il proprio servizio informazioni attivando previsioni del traffico con proiezioni di 6,12 e 18 ore sulle tratte in questione. Come riporta inoltre l'agenzia ANSA, sarà presto disponibile una nuova applicazione scaricabile per smartphone che riporterà ai possessori "gratuitamente ed in tempo reale" tutte le informazioni sulla viabilità.
Al momento non ci sono tuttavia maggiori dettagli in merito, ciò che è certo è che nei mesi a seguire le apparecchiature di rilevamento lavoreranno a pieno regime per controllare al massimo tutte le tratte, resta comunque da vedere quale sarà il parare del pubblico automobilistico a questa nuova "forma di controllo".