video suggerito
video suggerito

Iannone: “A Brno in quattro per la vittoria”

L’abruzzese in prima fila al Gp della Repubblica ceca: “Qualifica difficile, la terza posizione è tutto grasso che cola. Fatichiamo più sul giro secco che sul passo. Con Valentino, Jorge e Marquez possiamo fare gara tutti insieme”. Dovizioso: “Speriamo di giocarci il podio”.
A cura di Valeria Aiello
13 CONDIVISIONI
Stretta di mano al parco chiuso con Marc Marquez / Ducati
Stretta di mano al parco chiuso con Marc Marquez / Ducati

Prima fila difficile e inaspettata per Andrea Iannone che ha chiuso con il terzo tempo le qualifiche del Gp della Repubblica ceca dietro il poleman Marc Marquez e il campione del mondo in carica, Jorge Lorenzo. Sempre velocissimo nel fine settimana, l’abruzzese della Ducati ha trovato il riferimento all’ultimo assalto mentre il suo compagno di squadra, Andrea Dovizioso si è classificato in settima posizione e domani, in gara, scatterà dalla terza fila. Alla bandiera a scacchi, il pilota di Vasto non si era reso conto della posizione e stava rientrando ai box invece di raggiungere il parco chiuso.

Oggi non era per niente scontato – ha commentato Iannone – È stata una qualifica molto difficile perché sapevamo che avremmo faticato a fare una buona prestazione sul giro secco, e invece alla fine siamo riusciti a ottenere qualcosa in più di quello che mi aspettavo.

Se fossimo riusciti in seconda fila era già un buon risultato, ma riuscire a fare in extremis questa terza posizione è grasso che cola – ha aggiunto – Alla fine non me ne ero accorto perché era l’ultimo giro e non ho visto la tabella e i monitor nella pita non davano le posizioni.. quindi stavo per tornare ai box.

Qui a Brno riusciamo ad essere più efficaci sul passo gara che sul giro secco. Ad ogni modo abbiamo lavorato veramente bene durante questo weekend, perché siamo stati sempre primi o secondi in tutti i turni, e sono veramente soddisfatto. Sicuramente sarà una gara più difficile rispetto all’Austria, ma credo che domani saremo in quattro, io. Vale, Jorge e Marquez che possiamo fare la gara tutti insieme”.

Ci siamo avvicinati ai primi ma non quanto avremmo voluto – ha analizzato Dovizioso – Purtroppo durante la qualifica ho avuto un inconveniente, perché la gomma anteriore nuova nel giro di uscita vibrava, e quindi sono dovuto rientrare subito per sostituirla. A quel punto ho dovuto usare la stessa gomma già utilizzata in FP4, che a livello di prestazioni non era come la nuova.

Nella seconda uscita mi sono poi trovato in un gruppo in cui nessuno si decideva a tirare, e quindi sono andato davanti da solo ed ho spinto perché fino al quel momento ero ancora senza tempo. Forse sarei potuto essere più veloce di due o tre decimi e avrei potuto centrare la seconda fila. Peccato, ma l’importante oggi era migliorare e secondo me abbiamo fatto un buon lavoro: speriamo sia sufficiente per giocarci il podio domani.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views