Iannone: “Non ho potuto fare niente per evitare Lorenzo”
Un errore che costa quello di Andrea Iannone. Il pilota italiano sarà costretto a partire dall'ultima casella dello schieramento di partenza nel Gp di Assen, ottava tappa del Motomondiale. La Direzione gara ha deciso di punire il pilota della Ducati in seguito all'incidente con Jorge Lorenzo che ha estromesso entrambi dalla gara.
Non è la prima volta che il pilota di Vasto incorre in episodi del genere. Già nel Gp d'Argentina, infatti, si era reso protagonista di un altro incidente. Quella volta a farne le spese fu il compagno di squadra Andrea Dovizioso.
Mi dispiace molto per quanto è accaduto con Lorenzo perché stavo facendo una bella gara con il poco grip che avevo. Stavo guidando bene e riuscivo a spingere forte, senza fare errori, tanto che stavo andando a prendere Jorge ha dichiarato il pilota della Ducati.
L'italiano paga la recidività
Iannone, nel post gara, è tornato sull'incidente con lo spagnolo della Yamaha sostenendo come fosse impossibile per lui evitare il contatto. L'italiano ha provato a spiegare le proprie ragioni ai commissari di gara che però hanno punito la recidività comminando la sanzione che lo obbligherà a partire in ultima posizione nel Gran Premio d'Olanda.
Per quanto riguarda l’incidente, voglio solo dire che non ho potuto fare niente per evitarlo: io ho frenato nello stesso punto di tutti i giri precedenti ma lui era molto lento in quel momento e purtroppo l’ho toccato e siamo caduti entrambi. Può sembrare che io sia arrivato molto più forte e che volessi provare a superarlo ma non è andata cosi e analizzando i dati della telemetria abbiamo avuto la conferma.