Il mondo automotive è alla costante ricerca di nuove forme di energia eco-sostenibile. La svolta dell'elettrico ha rivoluzionato il mercato, che si popola di vettura ad emissioni zero ed ibride. Il pioniere di queste tecnologie resta Toyota, che con la Prius ha portato per la prima volta su strada un'auto a doppia alimentazione benzina/elettrico. Dopo 20 anni di successo, la ibrida nipponica si evolve ancora e punta in alto, fino al Sole.

toyota-prius-solare
in foto: La Toyota Prius PHV estende la sua autonomia con un pannello solare.

L'energia del sole. Come Superman, che trae la sua forza dal Sole, anche la Toyota Prius Phv beneficia delle radiazioni solari e riesce ad espandere la sua autonomia. La collaborazione con Panasonic ha permesso al brand nipponico di migliorare ancora di più l'efficienza della ibrida per eccellenza aggiungendo dei Moduli Fotovoltaici Hit specifici per auto sul tetto. Le celle solari attualmente in dotazione alle auto riescono a produrre quantità limitate di energia e quelle poche decine di Watt sviluppati aiutano a caricare batterie ausiliari da 12 V e sistemi di ventilazione attivi a motore spento. Le celle sviluppate da Panasonic riescono a sviluppare circa 180 Watt occupando un'area limitata del tetto. La grossa potenza permette di ricaricare, oltre alle batterie da 12 V, anche la batterie a ioni di litio che alimentano il motore elettrico della Prius, con importanti vantaggi sull'autonomia e i consumi di carburante.

pannello-fotovoltaico-toyota-prius
in foto: Il pannello fotovoltaico della Toyota Prius PHV.

Pannello curvo. La grande esperienza acquisita sviluppando pannelli fotovoltaici per uso residenziale ed industriale, ha permesso a Panasonic di realizzare celle sempre più efficienti. I nuovi pannelli solari sono composti da un substrato di silicio cristallino e un film di silicio amorfo. Questa particolare struttura riesce a massimizzare la resa delle celle e migliora l'efficienza termica dell'intero apparato. I pannelli sono inseriti in un vetro laminato curvato tridimensionale capace di adattarsi a differenti design. In questo caso è stato modellato seguendo le forme della Toyota Prius PHV e si integra alla perfezione al tetto della vettura. Il pannello produce energia per le batterie a ioni di litio prismatiche, anche queste firmate Panasonic.