Il 2013 secondo Peugeot: tante novità e due nuovi modelli
Novità in arrivo nel 2013 sul fronte Peugeot, non una vasta gamma di modelli ma bensì due vetture atte a fronteggiare segmenti di mercato attualmente tra i più agguerriti, una SUV compatta ed una degna sostituta della poca fortunata Peugeot 308. Quest'ultima, in particolar modo vedrà il proprio pensionamento a breve per lasciar posto ad un'auto rivoluzionata sia in forme che contenuti ma che al tempo stesso si suppone manterrà intatta la denominazione, una voce che si accompagna al fatto che il numero 309 è già stato usato in passato per un'altro progetto. Da ricordare inoltre che il prossimo anno vedrà anche il debutto della sportivetta 208 GTi e del restyling 3008.
Peugeot 2008 – partendo dalla Sport Utility Vehicle, una rivale da anteporre alle blasonate Mini Countryman, Nissan Juke, Opel Mokka e la futura Fiat 500X, essa sarà realizzata a partire dalla base dell'attuale 208, assumendo per l'appunto il nome di Peugeot 2008. La lunghezza dovrebbe aggirarsi intorno ai 4,14 metri, mentre le forme saranno un'evoluzione della Concept presentata al Salone di Parigi 2012. Tratti sottili e fluidi concerni all'ultimo family feeling Peugeot, spezzati solamente da elementi di spicco come i gruppi ottici posteriori e diverse appendici aerodinamiche. Per quanto riguarda invece la meccanica, realizzata sempre a partire da quella della 208, si presuppone l'utilizzo di una trazione integrale e del sistema Hybrid4 che attualmente equipaggia la sorella maggiore 3008. Fra le propulsioni a trazione anteriore la scelta sarà invece ad appannaggio dei benzina 1.2 litri a tre cilindri da 82 CV, 1.4 litri da 95 cavalli di potenza massima, il 1.6 litri da 120 cavalli, 1.6 litri THP sovralimentato da 155 CV e dei diesel 1.4 litri HDi da 68 CV, 1.6 HDi con 92 cavalli per finire con il 1.6 HDi da 114 cavalli.
L'erede di Peugeot 308 – discorso diverso è invece quello che va fatto per l'auto che andrà a sostituire la 308 a listino. Mancano al momento conferme precise, anche se stando a diversi rumor sembra esser certo un design canonizzato anch'esso a quello dell'utilitaria 208. Le forme saranno di conseguenza più moderne e standardizzate, con interni pregiati sia nelle rifiniture che nella scelta dei materiali che li comporranno, mentre dal punto di vista delle motorizzazioni restano confermate le stesse equipaggiate sugli altri modelli del marchio.
Peugeot 208 GTi – l'ultima chicca, probabilmente la più attesa dal pubblico giovanile, è invece l'introduzione nel prossimo anno della pepata Peugeot 208 GTI. Un modello di cui abbiamo già avuto occasione di parlare in passato, particolarmente apprezzato per caratteristiche quali una riduzione del peso a vuoto di ben 165 Kg rispetto alla precedente 207 GTI (modello da cui trae inspirazione) e la presenta del grintoso 1.6 litri turbo quattro cilindri in grado di erogare una potenza di ben 200 cavalli e 275 Nm di coppia scaricati sull’asse anteriore grazie ad una trasmissione manuale a sei rapporti ravvicinati. Ancora sconosciute le prestazioni su strada, tuttavia si parla di uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in meno di 7 secondi ed una velocità massima che oscillerà tra i 225 ed i 230 km/h. In base alle dichiarazioni ufficiali, uno degli elementi che renderà ancora più esaltante la guida della Peugeot 208 GTi sarà la risposta immediata e precisa dello sterzo che, in abbinamento ad assetto e sospensioni, renderà ogni curva piacevole quanto quella precedente.