Il 2017 è a zero emissioni: 5 elettriche pronte a rivoluzionare il mercato
Il futuro dell'automotive è sempre più vicino all'abbattimento delle emissioni nocive. Le tecnologie di propulsione elettrica sono in continua evoluzione e lo sviluppo costante contribuisce a ridurne i prezzi. Numerosi costruttori possono contare su uno o più modelli elettrici all'interno della flotta e le joint venture con aziende leader nell'elettronica, come Samsung e LG, contribuiscono a migliorare notevolmente l'autonomia delle vetture. Lo sdoganamento delle elettriche porta sul mercato numerose tecnologie correlate alla guida autonoma, l'Italia si è dimostrata pioniera realizzando la prima smart-road al mondo, la A2 Salerno-Reggio Calabria. Il 2017 rappresenta un importante punto di partenza, che porterà l'Europa alla piena elettrificazione entro il 2020.
Renault Zoe
La compatta francese è stata da poco aggiornata con un restyling ed un nuovo pacco di batterie. La nuova Renault Zoe propone un inedito pacco di batterie da 41 kWh che ne incrementa notevolmente l'autonomia e la rende adatta anche ai spostamenti extra-urbani. La vettura propone una ricca dotazione ed offre l'ultima versione del sistema di infotainment R-Link 2. Tra le numerose funzionalità dell'apparato, c'è la navigazione "door-to-door", che integra la navigazione satellitare sul proprio smartphone, per continuare a seguire l'itinerario dopo aver parcheggiato l'auto. I prezzi partono da 22.500 € per la variante con motore R90 da 68 kW e batteria da 22 kWh (a noleggio). Per ottenere la batteria da 41 kWh senza noleggio, per un'autonomia massima di 400 Km NEDC, si può optare per la Zoe Life da 33.000 €.
Bmw i3
La piccola bavarese è stata una delle prime elettriche prodotte in serie da un brand premium. La Bmw i3 mette in mostra un look del tutto fuori dagli schemi e parte integrante della famiglia Bmw i. La vettura riesce a mantenere intatte le doti atletiche tipiche del brand e monta un potente motore elettrico da 125 kW (circa 170 CV). Di serie la i3 monta un pacco di batterie da 60 Ah ma di recente è stato aggiunto a listino un accumulatore da 94 Ah. Con questa batteria maggiorata, il costruttore dichiara un'autonomia di circa 200 Km col climatizzatore acceso. I prezzi partono da 36.500 € per la 60 Ah e 37.700 per la 94 Ah. Il listino propone anche le varianti Range Extender, dotate di un motore benzina 650 cc capace di estendere l'autonomia di circa 150 Km generando energia elettrica. I prezzi per la i3 Range Extender sono di 41.150 € per la 60 Ah e 42.350 € per la 94 Ah.
Tesla Model 3
Ben noto per le sue elettriche con prestazioni da supercar, il brand californiano punta a gonfiare i volumi di vendita con una nuova entry-level. La Tesla Model 3 è una delle auto più attese per il 2017. La berlina compatta di Elon Musk propone una nuova scia stilistica basata sull'assenza della calandra all'anteriore. Si sa ben poco della vettura, il carismatico CEO di Tesla ha dichiarato che la vettura può contare su un'autonomia massima di circa 350 Km ed è dotata di serie del sistema di guida autonoma AutoPilot. Attualmente la Tesla Model 3 è ordinabile in America con un anticipo di 1.000 $, per poi completare il pagamento di 35.000 $ durante la commercializzazione, prevista per fine 2017. L'Europa dovrà attendere ancora e probabilmente le prime Model 3 arriveranno nel 2018.
Opel Ampera-e
Il brand di Russelsheim si prepara ad un 2017 ricco di novità e punta ancora una volta sull'elettrico. La Opel Ampera, già auto dell'anno 2012, passa alla nuova generazione e cambia le carte in regola. General Motors ha optato per una carrozzeria da monovolume compatta mentre dal punto di vista meccanico è stato eliminato il range extender. Il nuovo modello si chiama Ampera-e ed è dotato di un nuovo pacco di batterie da 60 kWh. Il motore elettrico da 204 CV e 360 Nm garantisce ottime prestazioni ma il dato più rilevante riguarda l'autonomia: la Opel Ampera-e vanta 400 Km NEDC ed il costruttore dichiara circa 300 Km nell'utilizzo quotidiano. Attualmente non si conoscono i prezzi ma ci si aspettano cifre tra i 30.000 e i 35.000 €.
Volkswagen e-Golf
Mentre le varie I.D. Concept mostrano il futuro dell'auto, il presente di Volkswagen risiede nella Golf. La compatta best-seller di Wolfsburg punta al rilancio introducendo una nuova variante a zero emissioni. La Volkswagen e-Golf sfrutta al meglio il recente restyling applicato su tutta la gamma e aggiorna il pacchetto meccanico. La nuova variante, pronta a raggiungere le concessionarie durante il 2017, monta una batteria maggiorata capace di estendere l'autonomia fino a 300 Km. Il modello attuale si ferma a 190 Km e costa 37.000 €, il prezzo della versione aggiornata non è ancora stato annunciato ma non si aspettano grosse differenze.