0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il futuro della Jaguar passa attraverso le compatte

Una svolta radicale nella storia del costruttore di auto di lusso. Lanciata la sfida alla Bmw Serie 3. Entro il 2015 uscirà la prima quattro porte compatta firmata Jaguar.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Stemma Jaguar

La lunga tradizione di un marchio spesso non basta per aumentare le vendite e anche i costruttori più noti a volte devono adeguarsi a quelle che sono le tendenze di un mercato in netto calo. L'ultimo costruttore, solo in ordine temporale, che modifica i piani futuri in qualche modo tradendo quelli che sono i presupposti del buon nome di un'azienda è Jaguar, è lo stesso direttore Adrian Hallmark in una recente intervista al giornale inglese Autocar.

“Non solo stiamo pensando a una rivale della BMW Serie 3, ma un’intera gamma”. Il primo modello è previsto per il 2015." Adrian Hallmark, direttore Jaguar

Le parole del direttore del brand inglese aprono la strada ad una vera e propria rivoluzione nei piani del costruttore, puntando ad uno dei segmenti più forti del mercato. L'obbiettivo è fissato chiaramente, lanciando la sfida alla vettura leader per quanto riguarda il segmento delle berline compatte premium, ovvero la Bmw Serie 3 e l'intera gamma annessa. Le nuove vetture Jaguar utilizzeranno la piattaforma Premium Lightweight Architecture ed oltre alla piattaforma di base condivideranno circa il 90% dei componenti. Per adeguarsi ad un nuovo tipo di vettura, gli ingegneri Jaguar sono già al lavoro per sviluppare due nuovi motori, il cui progetto assume il nome Hotfire, di dimensioni ridotte rispetto ai potenti propulsori a cui ci ha abituato il costruttore inglese. Questi propulsori presenteranno cilindrate di circa 2 litri, alimentazioni sia diesel e benzina, entrambi affidandosi all'architettura a quattro cilindri, abbinato a questi propulsori è probabile la presenza di un cambio automatico a 9 rapporti. L'obbiettivo è la riduzione delle emissioni, puntando a scendere al di sotto della soglia dei 100g/Km di CO2. Una novità nel segmento sarà rappresentata dal forte utilizzo dell'alluminio per scocca e carrozzeria, elementi la cui produzione viene affidata ad uno stabilimento in Arabia. La prima berlina quattro porte sarà presentata nel 2015, successivamente sarà mostrata la wagon e l'anno successivo sarà la volta della coupè e della cabrio.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views