video suggerito
video suggerito

Il meglio del cross mondiale a Maggiora: al via il Motocross delle Nazioni 2016

Il più grande evento crossistico compie 70 anni ed è pronto a scendere sulla leggendaria pista di Maggiora. Tony Cairoli alla guida della squadra italiana, con Samuele Bernardini e Michele Cervellin. Attese oltre 50.000 persone nel week-end.
A cura di Fabrizio Carrubba
18 CONDIVISIONI
Motocross delle Nazioni 2015 - credito fotografico Youthstream
Motocross delle Nazioni 2015 – credito fotografico Youthstream

Il Motocross delle Nazioni è da sempre considerato uno degli eventi di maggiore rilievo nel panorama motocrossistico internazionale. La possibilità di vedere i migliori piloti al mondo, divisi per squadre nazionali, confrontarsi in gare a categorie miste è stata la formula vincente del Nazioni, che festeggia la sua 70esima edizione. Teatro di questa imperdibile sfida sarà l’impianto di Maggiora, il Mottaccio del Balmone, dove l’equipe del Maggiora Park ha lavorato duramente per presentare al grande pubblico la più importante gara dell'anno.

30 anni dopo lo spettacolo è pronto a rivivere

Per chi ama il Motocross, ed ha superato la quarantina, o si avvicina a questo traguardo, Maggiora è un punto di riferimento per la storia di questo sport. Sul bellissimo e tecnico tracciato novarese si sono scritte grandi pagine di questo sport. Negli anni d’oro del cross è impossibile non ricordare le sfide a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Erano gli anni in cui Michele Rinaldi fu il primo italiano a conquistare un Mondiale (classe 125 – 1984), a cui segui quello di Alex Puzar nella 250 nel 1990. Proprio a Maggiora, nell’anno del titolo, Puzar fu autore nella prima manche di una rimonta dall’ultima alla quarta posizione, che infiammò letteralmente il pubblico che gremiva Maggiora. Sempre a Maggiora, nel 1986, una delle edizioni più belle del Nazioni. Sono passati 30 anni da quella mitica data, che vide trionfare la nazionale statunitense composta da David Bailey, Rick Johnson e Johnny O’Mara, ma il clima di attesa e di festa non è certo cambiato. La squadra USA, il Dream Team, sarà presente a Maggiora e toccherà a loro l'onore di aprire la manifestazione con un giro di pista.

MXoN 2015 - credito fotografico Youthstream
MXoN 2015 – credito fotografico Youthstream

Una grande macchina organizzativa per un evento perfetto

Nulla è lasciato al caso per il ritorno a Maggiora del MXoN. A cominciare dal tracciato, allungato e modificato per permettere più punti di sorpasso, a tutto vantaggio dello spettacolo. Un giro più lungo di 20 secondi circa, per nuove emozioni in un contesto mozzafiato. E poi la preparazione della location per permettere di accogliere le oltre 50.000 persone previste ad assistere al Nazioni 2016. Una vera macchina organizzativa sapientemente gestita dagli amici e soci Stefano Avandero e Paolo Schneider, responsabili del Maggiora Park. L’impianto è fiore all’occhiello per gli appassionati del tassello, che oltre alla pista di cross possono divertirsi con il Bike Park e con lo spazio dedicato alle moto elettriche, senza contare gli spazi di aggregazione come il Box Town Area ed il ristorante Balmone.

Il più grande evento in diretta per tutti, in chiaro

Un evento del genere merita una copertura televisiva adatta, e per l’Italia sarà Mediaset a garantire la diretta, in chiaro, dopo l’intera stagione trasmessa su Mediaset Premium. Per seguire le gesta della 38 squadre nazionali presenti, saranno accreditati 250 giornalisti da tutto il mondo. La copertura televisiva toccherà 180 nazioni, 64 delle quali servite dai live. Oltre 1.5 milioni di persone saranno coinvolte dal canale ufficiale Web TV. Un evento assolutamente da non perdere.

MXoN 2015 - credito fotografico Youthstream
MXoN 2015 – credito fotografico Youthstream
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views