99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercato dell’auto: l’Europa cresce ancora, ma si riduce la presenza di Fiat

Il Vecchio Continente continua a crescere, ma – tra i diversi segni positivi – alcune case automobilistiche crescono più delle altre. E Fiat non è tra queste.
A cura di Danilo Massa
99 CONDIVISIONI
Immagine

Il mercato dell'auto continua a crescere in Europa. Dopo il risultato positivo di marzo, nei 28 stati membri dell'Unione Europea le immatricolazioni di aprile fanno segnare un incoraggiante +4,2% rispetto allo stesso mese del 2013. Un dato che, secondo le statistiche dell'Acea, equivale a 1.129.829 esemplari immatricolati, che portano a 4.336.013 le unità vendute nei primi quattro mesi del 2014 (+7,4%). La Volkswagen si conferma leader del mercato nel Vecchio Continente con una quota di mercato del 26,5%, stabile rispetto allo stesso mese dell'anno scorso soprattutto grazie al contributo di Skoda (+22,3% rispetto ad aprile 2013). La crescita più significativo, quanto a quota di mercato, viene da Renault, che nei primi quattro mesi del 2013 aveva venduto l'8,4% delle auto immatricolate, mentre nello stesso periodo di quest'anno sale al 9,3%. Stabile l'altra francese, con PSA (Peugeot-Citroen) all'11,1%.

Fiat ad aprile ha venduto l'1,5% in più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, ma, considerato l'aumento complessivo delle immatricolazioni, quelle del gruppo italo-americano sono men che proporzionate. Ragion per cui il gruppo di Elkan e Marchionne perde ancora quote di mercato. Se ad aprile '13 aveva immatricolato il 6,3% delle auto vendute, quest'anno scende al 6,2%. Più significativo il dato quadrimestrale che riduce la quota di mercato al 6,1% (-0,3% rispetto all'anno scorso). Un risultato, quello di Fiat, che rispecchia una politica industriale che al momento fa leva su un parco auto molto ridotto in termini di varietà dei modelli, a cui però si richiedono grandi performance di mercato. Così, nonostante 500 e Panda siano le citycar più vendute in Europa, nonostante la 500L primeggi nel suo segmento e Jeep stia crescendo, la quota di mercato di Fiat in Europa si assottiglia sempre di più.

Tra i grandi mercati che hanno sostenuto la crescita del mercato automobilistico solo la Germania fa registrare una significativa flessione, con il -3,6% rispetto alle immatricolazioni di aprile '13. Ciononostante, in termini assoluti le 274.097 immatricolazioni tedesche del mese scorso sono più numerose delle 176.820 britanniche (+8,2%), delle 166.959 francesi (+5,8%) e delle 119.099 italiane (+1,9%). Un risultato che non deriva solo da considerazioni demografiche (la Germania è lo stato europeo più popoloso), ma anche da mesi di crescita che non hanno pari negli altri grandi mercati europei.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views