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Il “motore dell’anno” è (di nuovo) della Ford

Grazie al motore Ecoboost 1.0 la casa americana si aggiudica per la seconda volta consecutiva il titolo di “Motore dell’anno”. Montato oggi su Fiesta, B-MAX, Focus, C-MAX e C-MAX7, l’Ecoboost arriverà anche su auto di dimensioni maggiori.
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Ancora una volta l'EcoBoost 1.0 di Ford sbaraglia la concorrenza riuscendo ad aggiudicarsi il titolo di Motore dell'Anno 2013. È il secondo anno consecutivo che il propulsore della casa dell'Ovale riceve questo riconoscimento. L'EcoBoost 1.0, che si avvale di iniezione diretta, turbo e fasatura variabile della valvole per abbassare i consumi senza sacrificare le prestazioni, ha ricevuto il punteggio più elevato nella storia del premio, istituito dalla rivista Engine Technology International. Il motore Ford ha primeggiato anche nella categoria "Miglior motore sotto i 1000cc di cilindrata". Joe Bakaj, vice presidente Ingegneria Motori di Ford, ha precisato:

Con una tecnologia matura come quella del motore a combustione interna, è estremamente raro assistere a una vera rivoluzione nel settore, ma è esattamente ciò che siamo riusciti a fare con l’EcoBoost 1.0. Bisogna provarlo per rendersi conto di quanto sia straordinario che un motore a tre cilindri così compatto, raggiunga prestazioni brillanti con un’efficienza senza pari.

La giuria, composta da 87 giornalisti del settore auto provenienti da 35 paesi in tutto il mondo, ha valutato i concorrenti prendendo in considerazione guidabilità, prestazioni, efficienza, comfort e innovazione tecnologica. Ford è uno dei tre costruttori che nei 15 anni di storia del premio si è aggiudicato per due anni consecutivi il titolo. L'EcoBoost 1.0 ha recentemente vinto anche l'International Paul Pietsch Award 2013 della rivista Auto Motor un Sport, che premia l'innovazione tecnologica, e il Dewar Trophy del Royal Automobile Club britannico. Negli Usa si è aggiudicato il Breakthrough Award della rivista Popular Mechanics.

Attualmente questo propulsore è disponibile sia su auto compatte come Fiesta e B-MAX, che su vetture di segmento C come Focus, C-MAX e C-MAX7. Nel prossimo futuro arriverà a bordo di auto di dimensioni maggiori come la nuova Mondeo, e di veicoli commerciali come il Transit Connect, il Transit Courier e le relative versioni per trasporto persone Tourneo Connect e Tourneo Courier.

L'EcoBoost è in fase di lancio anche in altri mercati mondiali: in India e Cina equipaggia già il nuovo Ford EcoSport, e arriverà in Nord America quest’anno a bordo della nuova Fiesta. Gli impianti di produzione motori di Colonia e Craiova sono stati completamente rinnovati per implementare le avanzate tecnologie di produzione del motore EcoBoost 1.0, che permettono inoltre di ridurre l’impatto ambientale, per esempio grazie alla riduzione dell’acqua necessaria al raffreddamento dei componenti in alluminio in fase di realizzazione.

Progettato nei centri di sviluppo di Aachen e Merkenich, in Germania, e Dunton, nel Regno Unito, l'EcoBoost è prodotto a Colonia, in Germania, e a Craiova, in Romania. Ford ha inoltre confermato che per andare incontro alla domanda raddoppierà la produzione a Colonia, in Germania, dove a metà agosto sarà raggiunto un volume di 1.000 unità di motorizzazioni realizzate al giorno. Per la produzione è stata inoltre implementata una procedura di test a freddo, che consente di provare i motori senza accenderli, riducendo del 66% sia i consumi che le emissioni di CO2 locali. A Colonia l’energia elettrica impiegata dalla struttura proviene esclusivamente da fonti rinnovabili, come le tre centrali idroelettriche in Norvegia e Svezia che forniscono energia pulita all’impianto.

Per rispondere alla sempre più crescente domanda di mercato per questo tipo di motorizzazione, la Ford triplicherà l’attuale produzione degli efficienti motori a benzina dell’intera famiglia EcoBoost, passando dalle 141.000 unità del 2011 a 480.000 entro il 2015. Grazie a questo incremento, nel 2015 saranno 300.000 le vetture che monteranno l’EcoBoost 1.0 a tre cilindri. Nel primo trimestre del 2013, nei principali 19 mercati europei, l’EcoBoost 1.0 è stato scelto dal 42% dei clienti che hanno acquistato una B-MAX, dal 30% dei clienti Focus, e dal 24% dei clienti Fiesta.

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