Il motore super economico da 100 dollari fa 1.600 Km con un pieno
L'evoluzione dell'auto procede a grossi passi, la tecnologia ha introdotto nuove forme di propulsione ma il classico motore a combustione interna resta ancora il cuore delle autovetture. La startup israeliana Aquarius Engines è alla ricerca di investitori che si propongano di finanziare un progetto rivoluzionario: un motore dal basso costo produttivo e capace di percorrere il doppio dei chilometri rispetto ad un propulsore comune. Fondata nel 2014, la israeliana Aquarius Engines propone un'architettura innovativa capace di rinnovare una tecnologia rimasta invariata da oltre un secolo.
Un mono-pistone ad alta efficienza
Il progetto del motore di Aquarius Engines propone una vera e propria rivoluzione partendo da un'architettura del tutto nuova. La classica struttura a pistoni verticali viene sostituita da un unico pistone a movimento laterale. L'innovativo propulsore risulta particolarmente facile da produrre ed è composto da soli 15 pezzi, di cui soltanto uno è in movimento. L'unità è decisamente piccola nelle dimensioni e l'utilizzo di un unico componente in movimento ne allunga la vita riducendo lo stress meccanico.
Un motore economico e compatto
L'intero pacchetto ha un costo di produzione nettamente inferiore rispetto ad un normale propulsore a benzina: il prezzo totale è di soli 100 dollari, pari a circa 93 € al cambio attuale. Ariel Gorfung, ingegnere industriale e fondatore di Aquarius Engines, vuole rivoluzionare il mondo automotive col suo piccolo motore, che riuscirebbe a percorrere fino a 1.600 Km con un solo pieno di carburante. Attualmente il propulsore può vantare un'efficienza del 45% e si propone come un ottimo generatore di corrente. Gal Fridman, co-fondatore di Aquarius Engines, dichiara:
Oggi un generatore di 45 kW è enorme. Il nostro è piccolo e leggero, potrà essere utilizzato con ottimo successo anche in Africa, Cina e in India.
Ottimo come Range Extender
L'efficienza del motore/generatore di Aquarius Engines ha destato l'interesse di molti colossi dell'auto. Tra questi c'è Peugeot, che potrebbe metterne alla prova le sue capacità come range extender. Il piccolo propulsore può essere facilmente affiancato ad un powertrain elettrico per estenderne l'autonomia generando corrente elettrica. Attualmente le vetture range extender montano motori benzina di cilindrata ridotta. Un esempio è dato dalla Bmw i3 Range Extender, che abbina il motore elettrico ad un benzina bicilindrico 650 cc capace di estendere l'autonomia di 150 Km sfruttando un serbatoio di 9 litri,